Recuperata una nave affondata 400 anni fa, nel carico bottiglie di vino e grappa

Commenti Memorabili CM

Recuperata una nave affondata 400 anni fa, nel carico bottiglie di vino e grappa

| 07/08/2023
Fonte: Pixabay

L’imbarcazione che si trovava sul fondo del fiume Trave in Germania, conteneva ancora parti di carico integre

  • Una nave risalente al XVI secolo è stata riportata alla luce in Germania
  • L’imbarcazione è diversa dalle alte presenti all’epoca in zona ma non se ne conosce l’esatta identità o la provenienza
  • Gli archeologi hanno riportato in superficie circa 450 pezzi di legno e altri oggetti contenuti al suo interno
  • Nel carico sono stati rinvenuti 80 barili di calce viva, stoviglie, vasi, bottiglie di vino e grappa di qualità
  • La poppa della nave è ben conservata, mentre la prua è in gran parte distrutta

 

Recuperato in Germania il relitto di una nave affondata 400 anni fa che conteneva ancora un carico di merci piuttosto interessante, tra cui bottiglie di vino e grappa di alta qualità.

Sconosciuta la provenienza della nave

Il relitto risale ad un periodo compreso tra il XV e XVII secolo ed è stato scoperto nel 2022 sul fondo del fiume Trave, che scorre dalla Germania verso il Mar Baltico. Gli archeologi hanno riferito che la nave affondata è diversa da altri vecchi relitti recuperati nella zona, ma l’esatta identità o provenienza rimane ancora un mistero.

Durante le operazioni di recupero sono stati riportati in superficie circa 450 pezzi di legno della nave e altri oggetti contenuti al suo interno. Tra questi anche 80 barili di calce viva rinvenuti nelle loro posizioni originarie con diversi nomi di marchi che forniscono informazioni sul produttore della merce. Sono stati scoperti anche oggetti di uso quotidiano, come stoviglie, vasi e diverse bottiglie di vino e grappa di alta qualità.

Leggi anche: Nave scomparsa durante un esperimento top secret: è ancora mistero

La poppa della nave è ben conservata, mentre la prua è in gran parte distrutta. «Siamo rimasti sorpresi del buono stato di conservazione del legno e soprattutto della costruzione della fusoliera» ha affermato a “Die Welt” il capo archeologo di Lubecca, Dirk Rieger. Non essendo simile ad altri modelli che navigarono nel mare di Wadden è probabile che l’imbarcazione sia stata costruita a Lubecca sotto l’influenza di costruttori navali olandesi.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend