Secondo la Scienza, questi sono i nomi più belli di tutti: ecco perché

Commenti Memorabili CM

Secondo la Scienza, questi sono i nomi più belli di tutti: ecco perché

| 01/09/2023
Fonte: Pexels

Un esperto di linguistica ha rivelato che i nomi per bambini più belli del mondo sono legati al simbolismo sonoro

  • Un esperto di linguistica ha collaborato con un sito britannico per determinare i nomi più belli di bambini basandosi sul simbolismo sonoro
  • Nel Regno Unito, i nomi maschili come Zayn, Louie, William e George sono considerati i più belli
  • Per le ragazze i nomi con un forte suono “E” come Sophia, Zoe, Rosie, Sophie e Ivy si sono posizionati ai primi posti
  • Negli Stati Uniti, il nome maschile più bello è Matthew, mentre per le ragazze il nome Sophia è considerato il migliore
  • Il simbolismo sonoro dei nomi può essere influenzato da fattori culturali, storici e personali

 

Il sito britannico My 1st Years ha collaborato con il dottor Bodo Winter, professore associato di linguistica cognitiva dell’Università di Birmingham, per rivelare i nomi più belli. La scienza si basa sul simbolismo sonoro, ovvero sull’idea che alcune parole suonino meglio di altre in base alla somiglianza tra il suono di una parola e il suo significato. Vi sono anche altre idee sensoriali associate, come il tatto e l’olfatto. Gli esperti hanno analizzato centinaia di nomi di bambini provenienti dal Regno Unito e dagli Stati Uniti per scoprire quali fossero i migliori.

Al primo posto tra i nomi maschili c’è Zayn, ispirato all’ex membro degli One Direction Zayn Malik all’apice della popolarità della boy band più di dieci anni fa. Molti i nomi nella top 10, tra cui Louie, William e George, ispirati alla famiglia reale. Per le ragazze del Regno Unito, sono stati i nomi con un forte suono “E” come Sophia, Zoe, Rosie, Sophie e Ivy a posizionarsi saldamente nella top five.

Ecco spiegati i motivi

Negli Stati Uniti, invece, il nome più bello per i ragazzi è Matthew, che significa “dono di Dio”. Il nome ha ottenuto un punteggio così alto perché ha molte connotazioni positive quando viene pronunciato ad alta voce. Julian, William, Isaiah e Leo completano la top five dei nomi maschili dal suono più bello negli Stati Uniti. Per quanto riguarda le ragazze, il primo posto è stato conquistato dal nome Sophia, originario della Grecia nel IV secolo, che significa saggezza. L’unica differenza tra i due Paesi è che Ivy non è entrato nella top five ed è stato sostituito dal nome Everly. Il dottor Winter ha spiegato che: “Ci sono molti fattori che influenzano la scelta del nome e molti di questi sono stati esplorati nella ricerca. Per esempio, la ricerca di Stephanie Shih mostra che i genitori cercano di evitare di scegliere nomi che si scontrino con i loro nomi di famiglia”.

Leggi anche: Dà al figlio 27 secondi nomi facendoli scegliere agli amici: “Non riesco a ricordarli tutti”

Ha poi sostenuto: “Se il vostro nome di famiglia inizia per ‘S’, come Scott, Smith, Saunders o Sullivan, potrebbe essere consigliabile non avere un nome che finisce per ‘s’, come Marcus, Charles o Nicolas, perché i due suoni ‘s’ si confondono l’uno con l’altro. La ricerca di Shih ha utilizzato i dati dei nomi degli account di Facebook per dimostrare che esiste effettivamente una piccola tendenza dei genitori a preferire i nomi senza ‘s’ quando il loro cognome inizia per ‘s’”. I dati hanno mostrato che il nome di un grande evento atmosferico – come un uragano – può ispirare pesantemente i suoni dei nomi della generazione successiva. Ma, ha aggiunto l’esperto, tutto, dal Paese alla cultura, dalla storia della famiglia al genere, può avere un impatto sulla linguistica quando si parla di nomi.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend