Gli esperti rivelano l’ora esatta in cui dovreste mangiare ogni alimento

Commenti Memorabili CM

Gli esperti rivelano l’ora esatta in cui dovreste mangiare ogni alimento

| 29/10/2023
Fonte: Pexels

Gli orari in cui mangiare il cibo sono fondamentali

  • L’orario in cui si mangia il cibo è molto importante
  • Gli esperti consigliano di iniziare la giornata con un gelato
  • Poi una colazione a base di carne e uova ed uno spuntino a metà mattina con caffè e torta
  • A pranzo una zuppa e intorno alle 17.40 una banana
  • Per concludere, alle 19 una ciotola di cereali e alle 21.30 un kiwi

 

Il pasto perfetto sta tutto nell’ora in cui si mangia. C’è infatti un momento migliore per mangiare i vostri cibi preferiti ed oggi lo sveleremo. Iniziamo la mattinata non con un caffè, ma con un gelato alle 6.30. Mangiare cibi surgelati appena svegli può infatti migliorare le vostre capacità mentali. Uno studio giapponese dell’Università Kyorin di Tokyo ha rilevato che le persone che mangiavano gelato erano più sveglie e anche meno irritabili. Gli scienziati hanno pensato che il freddo stimoli le onde Alfa ad alta frequenza nel cervello.

Procediamo poi con la colazione a base di carne e uova. Gli alimenti ricchi di proteine come le uova al mattino possono aiutare a sentirsi sazi più a lungo e a ridurre l’apporto calorico nel corso della giornata. Uno studio pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition ha rilevato che le persone che mangiavano uova a colazione consumavano meno calorie a pranzo rispetto a quelle che facevano una colazione ricca di carboidrati. La Waseda University di Tokyo, in Giappone, ha scoperto che mangiare al mattino alimenti ricchi di proteine come pesce, pollo o manzo aumenta la massa muscolare.

Spuntini e pranzi

Ore 10: caffè e torta. Il momento ideale per una carica di caffeina e uno spuntino goloso è metà mattina. Secondo il libro The Women’s Health Body Clock Diet, bere una tazza di caffè appena svegli può farvi sentire ansiosi perché avete già alti livelli di cortisolo, l’ormone dello stress. Ma a metà mattina lo stress nel nostro corpo diminuisce e questo è il momento perfetto per una carica di caffeina. E si potrebbe anche gustare il caffè con una piccola fetta di torta o di pasticcino. Uno studio dell’Università di Tel Aviv in Israele ha scoperto che le persone che mangiano snack al mattino ingrassano meno di quelle che non lo fanno. L’autrice dello studio, la dottoressa Daniela Jakubowicz, ha dichiarato: “Se mangi quello che ti piace, diminuisci le voglie. Il dolce – un piccolo pezzo – è importante”.

A mezzogiorno, via libera ad una zuppa. Se mangiate una zuppa a basso contenuto calorico mezz’ora prima del pranzo, potreste perdere peso. Uno studio ha scoperto che chi mangiava una zuppa prima di un pasto principale consumava il 20% di calorie in meno. Lo studio, condotto dalla Penn State University, ha rilevato che il sapore della zuppa non ha influito sui risultati. Passando al pomeriggio, ore 17.40: banana. Dopo una giornata stressante al lavoro, potrebbe essere un’idea sbucciare una banana mentre si torna a casa. Il frutto è ricco di minerali come il potassio e il magnesio, entrambi noti per ridurre il cortisolo, l’ormone dello stress, nell’organismo. Il potassio aiuta i muscoli a rilassarsi, rendendo questo frutto lo spuntino perfetto per rilassarsi. Le banane sono anche ricche di serotonina, che può contribuire a risollevare l’umore.

La sera

Alle 19, poi, una ciotola di cereali potrebbe essere la spinta perfetta per prepararsi ad andare a letto. Secondo la National Sleep Foundation, l’aminoacido triptofano contenuto nel latte e i carboidrati dei cereali sono la coppia perfetta per conciliare il sonno. Grazie al calcio e al magnesio contenuti nel latte, è una cena perfetta per rilassarsi. Uno studio del 2015 pubblicato sulla rivista Nutrients, ha sancito che i cereali fortificati sono ancora più indicati in quanto piccoli pasti densi di sostanze nutritive sono utili per la salute del cuore e la massa muscolare.

Leggi anche: Condivide un trucco geniale per mangiare cibo da asporto in auto senza sporcare [+VIDEO]

Ed infine ore 21.30, se fate fatica a dormire, mangiate un kiwi. Questo frutto un’ora prima di andare a letto è lo spuntino perfetto. Uno studio di quattro settimane ha chiesto agli adulti di mangiare due di questi frutti pelosi prima di andare a letto. Alla fine della ricerca, i mangiatori di frutta si sono addormentati il 42% più velocemente di coloro i quali non hanno mangiato nulla. Il frutto esotico è ricco di serotonina, che contribuisce ad aumentare la melatonina, l’ormone del sonno, nell’organismo.

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend