I pappagalli dicono troppe parolacce, lo zoo cerca una soluzione

Commenti Memorabili CM

I pappagalli dicono troppe parolacce, lo zoo cerca una soluzione

| 07/02/2024
Fonte: Pixabay

Il Lincolnshire Wildlife Park, nel Regno Unito, ha avviato un programma per frenare le espressioni colorite di otto pappagalli ospiti nel parco

  • Alcune specie di pappagalli sono note per le loro capacità cognitive e l’impressionante abilità di imitare il linguaggio
  • In uno zoo della Gran Bretagna un gruppo di pappagalli cenerini si rivolge ai visitatori con molte parolacce e imprecazioni
  • Lo zoo ha deciso di avviare un programma di “rieducazione” per far diminuire le parole sconvenienti pronunciate dagli uccelli
  • I pappagalli saranno ineriti in un gruppo di 92 simili che producono versi e suoni ordinari
  • L’iniziativa potrebbe però rivelarsi un’arma a doppio taglio e lo zoo potrebbe ritrovarsi con 100 pappagalli sboccati

 

I pappagalli dicono troppe parolacce e lo zoo che li ospita cerca una soluzione per far perdere loro la brutta abitudine. Il Lincolnshire Wildlife Park, nel Regno Unito, ha annunciato che otto pappagalli cenerini africani saranno oggetto di un programma rieducativo, inserendoli in un’area dove convivono altri 92 uccelli e con il cui contatto possono migliorare il loro linguaggio.

Parolacce e imprecazioni

I pappagalli dello zoo erano diventati virali sui social dopo la riapertura del parco post pandemia, quando qualcuno aveva pubblicato sui social dei video sul loro linguaggio colorito fatto di parolacce e imprecazioni rivolte ai visitatori.

Se in un primo momento la situazione poteva risultare divertente o simpatica, a lungo andare però è diventata insostenibile. Nel frattempo il gruppo di pappagalli è passato da cinque a otto unità e sono aumentate anche le parolacce. Oltretutto, gli uccelli hanno imparato anche ad imitare le risate, cosicché ad ogni frase colorita i pappagalli se la ridono beatamente tra loro.

Lo zoo ha deciso quindi di porre un freno agli uccelli e tentare di ridurre la loro tendenza a proferire parole sconvenienti. Il programma è di metterli a contatto con uccelli che producono versi e suoni ordinari. La vicinanza con gli altri pappagalli potrebbe però rivelarsi un’arma a doppio taglio: «Se qualcosa andasse storto, il Lincolnshire Wildlife Park si ritroverebbe invece che con 8 pappagalli “educati”, con 100 sboccati» ha affermato Steve Nichols, amministratore delegato del parco.

I pappagalli cenerini

I pappagalli cenerini sono tra gli uccelli più intelligenti del pianeta, noti per le loro capacità cognitive e l’impressionante abilità di imitare il linguaggio umano. Secondo uno studio di Harvard del 2019, il pappagallo cenerino può svolgere compiti cognitivi a livelli che competono con quelli di un bambino di 5 anni.

Leggi anche Pappagallo smarrito ritrovato in stazione, continua ad annunciare l’arrivo della metropolitana [+VIDEO]

Il Lincolnshire Park ha affisso cartelli intorno al centro faunistico per avvisare i visitatori del comportamento subdolo dei pappagalli, pregandoli di non incoraggiare il loro linguaggio volgare. Il cartello di avvertimento dice agli ospiti: «Per vostra informazione, in questa voliera si può sentire ogni parolaccia comune, quindi fate attenzione se avete con voi persone di natura sensibile».

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend