Parte blu della gomma per cancellare: qual è la sua vera utilità? [+COMMENTI]

Commenti Memorabili CM

Parte blu della gomma per cancellare: qual è la sua vera utilità? [+COMMENTI]

| 01/10/2022

È un mistero di ogni studente: a cosa serve la parte blu della gomma per cancellare rossa?

  • Tutti gli studenti se lo chiedono fin dagli anni ’80
  • A cosa serve la parte blu della gomma per cancellare rossa?
  • Parliamo del famoso prodotto di marca Pelikan
  • Molti credono che serva a cancellare gli errori scritti a penna
  • Ecco la risposta dell’azienda

 

Fin dagli anni ’80, la gomma per cancellare rossa della famosa marca tedesca Pelikan è stata al centro di un grande “mistero“: a cosa serve la parte blu? A partire da quegli anni, fino ad arrivare ai giorni nostri, la risposta retorica che ci siamo dati tutti tra i banchi di scuola è: per cancellare gli errori della Biro. E via di olio di gomito e crateri nei fogli degni del Grand Canyon.

Con l’arrivo del web, poi, molti utenti hanno cominciato a mettere in dubbio l’effettiva utilità della parte blu della gomma per cancellare, lasciando spazio alle teorie più disparate.

Molti hanno cominciato ad affermare che “la parte blu della gomma rossa serve per cancellare ugualmente la matita”, altri “per cancellare i pastelli”, altri ancora, più scientifici – probabilmente perché freschi di “test del foglio bucato” – hanno avanzato l’ipotesi che possa servire “per cancellare i segni di matita su superfici più resistenti”.

La risposta definitiva

Ebbene, sembra che tutte queste teorie possano corrispondere alla verità. Secondo il sito ufficiale della Pelikan questo famoso modello di gomma per cancellare si chiama BR 40. Come facilmente intuibile, la parte rossa serve per cancellare tutti i segni di “matite in grafite”.

Leggi anche: I grandi misteri della vita: a cosa serve davvero il pulsante dei semafori

La parte blu della gomma, invece, serve per cancellare segni di “inchiostro, inchiostro colorato, penna a sfera e pastelli” su “tutte le superfici”, quindi sicuramente anche su cartone o muri.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend