Passare solo 30 minuti al giorno sui social migliora la salute mentale

Commenti Memorabili CM

Passare solo 30 minuti al giorno sui social migliora la salute mentale

| 22/08/2023
Fonte: Pexels

I risultati di un nuovo studio

  • Un recente studio ha dimostrato che limitare il tempo trascorso sui social media a circa 30 minuti al giorno può portare benefici alla salute mentale
  • 230 studenti universitari hanno partecipato a un esperimento di due settimane
  • Hanno riportato significativi miglioramenti nel loro stato emotivo diminuendo il tempo passato sui social
  • Hanno sperimentato la diminuzione di ansia, depressione, solitudine e paura di sentirsi esclusi
  • Gli studenti hanno inoltre avuto un aumento delle emozioni positive e una maggiore produttività, qualità del sonno e interazione sociale nella vita reale
  • È dunque importante impegnarsi per ridurre il tempo sui social media senza dover ricorrere a controlli esterni che potrebbero portare a reazioni negative

 

Spesso si accusa i social di peggiorare la salute mentale, soprattutto tra i più giovani. Eppure, forse la situazione non è così drammatica come sembra. L’importante, infatti, sarebbe stabilire dei limiti. A rivelarlo è un recente studio che ha dimostrato che ridurre il tempo trascorso sui social media può portare notevoli benefici alla salute mentale. 230 studenti universitari hanno infatti partecipato a un esperimento di due settimane, durante le quali hanno limitato l’uso dei social media a circa 30 minuti al giorno.

Questa riduzione ha portato a significativi miglioramenti nel loro stato emotivo: sono diminuiti ansia, depressione, solitudine e paura di sentirsi esclusi. Inoltre gli studenti hanno riferito di aver sperimentato un aumento delle emozioni positive, come la sensazione di essere contenti o orgogliosi. Questo fenomeno, chiamato “affettività positiva”, è stato associato al minor tempo trascorso sui social media.

Meglio evitare controlli esterni

Ovviamente i 30 minuti non sono un diktat rigido a cui attenersi, ma è importante impegnarsi nel ridurre il tempo passato sui social media per ottenere i benefici. Ciò lo si può fare inviandosi un promemoria giornaliero per mantenere la motivazione a migliorare le proprie abitudini digitali. Tornando allo studio, alcuni degli studenti hanno ammesso di aver trovato difficoltà nei primi giorni di “disintossicazione”. Con il tempo, però, sono prevalsi i vantaggi con una maggior produttività, un miglioramento nella qualità del sonno e una maggiore interazione sociale nella vita reale.

Leggi anche: Le persone che passano tanto tempo sui social network fanno fatica a dormire

Attenzione però al fatto che si devono evitare controlli esterni, come cancellare le app o affidarsi a programmi per bloccare i social media. Vedersi imporre limiti esterni potrebbe infatti portare a reazioni negative. Meglio invece diventare consapevoli del tempo che trascorriamo sui social media, disconnettendoci il più possibile dai dispositivi tecnologici.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend