Password: gli errori da evitare per renderle inattaccabili

Commenti Memorabili CM

Password: gli errori da evitare per renderle inattaccabili

| 15/07/2023
Fonte: Pixabay

Tutte le parole e le cifre che non dovresti mai usare per non farti hackerare la password

  • Quando scegliamo la password pensiamo a qualcosa “facile da ricordare”
  • Dovremmo prestare più attenzione se non vogliamo farcela hackerare
  • Ci sono delle cifre e delle parole che non andrebbero mai usate
  • Bisogna seguire delle regole per realizzare un codice davvero sicuro
  • Ad esempio è bene che ci sia almeno una lettera maiuscola
  • Una password sicura deve avere almeno otto caratteri

 

Ogni volta che dobbiamo scegliere una password, pensiamo a qualcosa “facile da ricordare”, come il nostro nome, la nostra data di nascita o banalmente “123456”. Quest’ultimo, infatti, è risultato essere il codice di accesso più usato del 2021. Infatti i dati parlano chiaro: nello stesso anno si è registrato un aumento del 10% rispetto al 2020 dei furti di dati personali sul web; sono state ben 2049 le violazioni gravi. Ci sono parole e cifre che non dovremmo mai usare se vogliamo rendere la nostra password più sicura.

Come raccomandato anche dalla Polizia Postale, per evitare che qualcuno possa hackerare i nostri account bisogna evitare di utilizzare le seguenti parole o cifre: i nomi o i “nomignoli” dei familiari o degli animali domestici, il nome della squadra di calcio preferita, del team di F1 ecc, la parola “password”, le sequenze “123456…” o “qwerty”, le date di nascita dei familiari, una delle parole presenti sul dizionario della lingua italiana.

Ecco come realizzare una password davvero “sicura”

Inoltre, vi sono una serie di errori che la Polizia Postale consiglia di non fare mai, ovvero: non inviare la password via email o sms, dovremmo anche cambiare la password periodicamente, è consigliato non inserire la password se qualcuno vi sta osservando e non utilizzare la medesima password per tutti gli account in vostro possesso. Importante anche non condividere la vostra password con terzi, non riciclare le password e non trascrivere i vostri codici di accesso in chiaro ma usare dei sistemi di crittologia.

Leggi anche: Netflix potrebbe presto farti pagare per condividere le password

Per scegliere una password che sia davvero sicura ed efficace bisogna prestare attenzione a certi parametri fondamentali. Ad esempio un codice di accesso con un alto livello di sicurezza deve necessariamente essere composto da almeno otto caratteri, è opportuno che abbia al suo interno almeno una lettera maiuscola, deve, inoltre, contenere almeno un numero ed anche almeno un carattere speciale come “&%$£.”.

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend