Pensa di aver trovato una pepita d’oro ma è qualcosa di molto più prezioso

Commenti Memorabili CM

Pensa di aver trovato una pepita d’oro ma è qualcosa di molto più prezioso

| 03/03/2024
Fonte: Pixabay

David Hole ha portato a casa un enorme masso pensando contenesse oro, ma si sbagliava

  • Alcuni anni fa un uomo che cercava l’oro in una regione vicino Melbourne, in Australia, si era imbattuto in una grande roccia
  • Pensando che contenesse delle pepite d’oro, David Hole portò la pietra a casa e cercò di romperla usando diversi sistemi, ma senza riuscirci
  • In seguito, incuriosito dalla natura del masso, l’uomo ha fatto esaminare il masso al Museo di Melbourne
  • Gli esami hanno rivelato che si trattava di un meteorite molto prezioso
  • È uno dei soli 17 meteoriti mai registrati nello stato australiano di Victoria e il secondo più pesante (17 chili)

 

Nel 2015 David Hole stava cercando l’oro nel Maryborough Regional Park vicino a Melbourne, in Australia. Maryborough si trova nella regione del Goldfields, famosa per la corsa all’oro che raggiunse l’apice nel 1800.

Il ritrovamento del masso

Armato di metal detector, Hole fece una scoperta insolita: una roccia rossastra molto pesante che giaceva nel terreno argilloso. Prelevò il masso e lo portò a casa pensando che contenesse una pepita d’oro. Nei giorni successivi tentò in ogni modo di aprirlo, senza riuscirci. Provò con una sega da roccia, con una smerigliatrice angolare, un trapano, e persino con dell’acido buttato sulla superficie. L’uomo non sapeva che ogni tentativo sarebbe stato vano poiché non si trattava di una roccia.

La scoperta sulla natura del masso è avvenuta solo diversi anni dopo. Non essendo riuscito nemmeno a scalfirlo, Hole aveva ancora la curiosità di sapere che cosa fosse e lo ha portato al museo di Melbourne per farlo esaminare.

«Ho esaminato molte rocce che le persone portano pensando siano meteoriti» ha affermato Dermot Henry, geologo del Museo di Melbourne a Channel 10 News. «Ma dopo 37 anni di lavoro al museo e l’analisi di migliaia di rocce, solo due si sono rivelate essere un meteorite. Tra queste una è il masso di David Hole».

Un meteorite moto prezioso

I ricercatori hanno pubblicato un articolo scientifico che descrive il meteorite di 4,6 miliardi di anni, chiamato Maryborough dal nome della città vicino a dove è stato trovato. Il suo peso è di ben 17 chilogrammi e per poterlo tagliare è stata usata una sega diamantata con cui è stata asportata una piccola sezione. Il meteorite contiene un’alta percentuale di ferro e all’interno presenta minuscole goccioline cristallizzate di minerali metallici, chiamati condrule.

«I meteoriti rappresentano la forma più economica di esplorazione spaziale. Ci trasportano indietro nel tempo, fornendo indizi sull’età, la formazione e la chimica del nostro Sistema Solare (compresa la Terra)», ha affermato Henry. «Alcuni forniscono uno sguardo alle profondità interne del nostro pianeta. In alcuni meteoriti c’è “polvere di stelle” ancora più antica del nostro Sistema Solare, che ci mostra come le stelle si formano e si evolvono per creare elementi della tavola periodica. Altri meteoriti rari contengono molecole organiche come gli amminoacidi; gli elementi costitutivi della vita».

Leggi anche Donna colpita da un meteorite mentre beve un caffè con un’amica

I ricercatori sostengono che il meteorite di Maryborough è molto più raro dell’oro, il che lo rende molto più prezioso per la scienza. È uno dei soli 17 meteoriti mai registrati nello stato australiano di Victoria, ed è la seconda massa condritica più grande, dopo un enorme esemplare di 55 chilogrammi identificato nel 2003.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend