Perché alcuni maglioni hanno una V ricamata sul collo?

Commenti Memorabili CM

Perché alcuni maglioni hanno una V ricamata sul collo?

| 18/01/2024
Fonte: Pexels

La V ricamata sul collo di alcuni capi ha una motivazione ben precisa

  • Molti maglioni e felpe hanno una V ricamata sul collo
  • Per essere precisi questo dettaglio si chiama V-Notch o V-Neck
  • Tutto risale alla creazione delle felpe da parte di Benjamin Russell Jr di Russell Athletic
  • Queste erano progettate come maglie da calcio
  • Per tale motivo la toppa triangolare doveva assorbire il sudore

 

Ti sei mai reso conto che molti maglioni e tante felpe hanno una V ricamata sul collo? Ebbene, ci sono delle interessanti ragioni per cui sono progettate in quel modo. Conosciuta nel settore come V-Notch o V-Neck, a spiegarci il perché della presenza di questa piccola toppa triangolare ci ha pensato il produttore di abbigliamento Russell Athletic sul suo sito web. Le felpe furono infatti inventate nel 1926 da Benjamin Russell Jr, un giocatore di football, e il pezzo di cotone più spesso e triangolare è diventato presto il dettaglio distintivo.

Curiosi di sapere il perché di questa toppa a V? A quanto pare la pezza era utilizzata per assorbire il sudore. Citando Russel Athletic: “La felpa originale inventata è molto simile a quella che noi chiamiamo una felpa a girocollo, come dimostra la piccola tacca a V intorno al colletto. Questo pezzo di cotone più spesso e triangolare aiutava a raccogliere il sudore e a controllare lo stiramento del colletto dopo anni di usura. Oggi, invece, la felpa a girocollo è diventata un pullover largo, a maniche lunghe e senza colletto. Questa maglia di cotone tende a calzare strettamente con polsini elastici ed è comunemente indossata durante l’attività atletica”.

In origine la felpa era una maglia da calcio, da qui la necessità di assorbire il sudore

Inoltre si legge: “Non molto tempo dopo che Russell Athletic inventò la felpa, arrivò quella con cappuccio. La stessa tecnologia e gli stessi dettagli furono dunque cuciti con un cappuccio. Oggi la felpa è un versatile di moda, ma quando Benjamin Russell la inventò nel 1926, il V-Notch aveva uno scopo pratico. Era pensata come una maglia da calcio e come parte di questo il V-Neck era progettato con un pezzo più spesso di cotone per assorbire il sudore”.

Leggi anche: Ecco perché c’è il taschino sui jeans

Ma non solo: “La cucitura rinforzata aiutava a mantenere la forma intorno al collo. Oggi questo dettaglio di firma dà ad ogni capo un look elevato con un pizzico di storia. Per questo nel corso degli anni il V-Notch ha trasceso in dimensioni e design e può ancora essere trovato su capi come felpe con cappuccio e t-shirt oggi”.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend