Piani segreti per il nuovo sottomarino nucleare britannico trovati nella toilette di un pub

Commenti Memorabili CM

Piani segreti per il nuovo sottomarino nucleare britannico trovati nella toilette di un pub

| 12/05/2023
Fonte: Wikipedia

Si è rischiata la fuga di documenti militari

  • Ha fatto scalpore la notizia del ritrovamento di diagrammi riservati della Royal Navy sul pavimento della toilette di un pub
  • I documenti descrivevano una parte fondamentale di un nuovo sottomarino nucleare da 1,6 miliardi di dollari, l’HMS Anson
  • Veniva spiegato il funzionamento meccanico del sistema di caricamento dei siluri della HMS Anson
  • Fortunatamente chi li ha trovati li ha restituiti
  • In ogni caso, anche se fossero andati smarriti, sembra che non sarebbe stato un così grosso problema

 

Ultimamente ci sono state parecchie strane fughe di documenti militari. Persone di tutto il mondo continuano a pubblicare dati classificati sui forum del videogioco War Thunder. Nel frattempo, i piani americani per l’Ucraina sono trapelati su Minecraft. Ma non c’è bisogno dei videogiochi più recenti per far trapelare segreti militari. Un recente caso avvenuto nel Regno Unito dimostra che tutto ciò che serve è un pub, una toilette e un buon vecchio militare ubriaco. Un frequentatore di un pub ha infatti recentemente scoperto dei diagrammi riservati della Royal Navy sul pavimento bagnato della toilette del locale. I documenti descrivevano una parte fondamentale di un nuovo sottomarino nucleare da 1,6 miliardi di dollari, l’HMS Anson.

Chiunque fosse passato di lì avrebbe potuto prendere e intascare i piani. Poteva essere semplicemente un tifoso britannico ubriaco o un agente straniero malintenzionato. Fortunatamente, questo non è accaduto. La persona che ha scoperto i documenti sembra averli restituiti alla Royal Navy. Inoltre, sebbene i documenti fossero classificati, non erano poi così segreti. Secondo la Royal Navy, facevano parte di un manuale di addestramento consegnato a ogni membro dell’equipaggio del nuovo sottomarino. I documenti sono stati trovati il 29 aprile. Si stava facendo tardi e il pub Furness Railway di Barrow, in Cumbria, era in fermento.

Il racconto di chi li ha trovati

Chi li ha rinvenuti, che è voluto rimanere anonimo, ha spiegato: “Era una notte piuttosto vivace. Il pub era pieno di persone provenienti dal porto, militari e civili”. Uno dei militari deve aver comprato qualcosa che non doveva avere con sé. Quando il testimone è andato a fare pipì, ha notato una pila di carte sul pavimento del bagno. “Sono entrato nella toilette e i piani giacevano sul pavimento del cubicolo con il cordino della Royal Navy”. I documenti descrivevano in dettaglio il funzionamento meccanico del sistema di caricamento dei siluri della HMS Anson. Il dossier mostrava come funzionava l’impianto idraulico che controllava il portello del siluro, il timone e la galleggiabilità.

Leggi anche: Questa piattaforma ha un design ingegnoso che la fa sembrare come se stesse affondando [+VIDEO]

È stato un bene che a trovare i documenti sia stata una persona onesta. “Chiunque avrebbe potuto trovarli. È stata una fortuna che non si trattasse di una spia russa sotto copertura”. I documenti sono ora tornati nelle mani della Royal Navy. E secondo loro, la situazione non è così grave come potrebbe sembrare all’inizio. Per cominciare, i documenti sono contrassegnati solo come Official Sensitive, la seconda classificazione più alta utilizzata in Gran Bretagna. Se fossero stati classificati Secret, la questione sarebbe stata molto più seria. Inoltre, come detto prima, non c’è una sola copia dei documenti tenuta sotto chiave.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend