Le piante da tenere in casa per allontanare mosche e zanzare

Commenti Memorabili CM

Le piante da tenere in casa per allontanare mosche e zanzare

| 24/08/2023
Fonte: Pixabay

Posizionare alcune piante vicino alle finestre impedisce ai fastidiosi insetti di entrare in casa

  • Per allontanare mosche e zanzare si può ricorrere a metodi naturali mettendo alcune specifiche piante vicino alle finestre
  • La pianta più famosa contro le zanzare è la citronella, con cui si fanno molti prodotti che hanno il suo profumo
  • Anche la lavanda, oltre a decorare e a dare un buon profumo alla casa, allontana zanzare, tarme, pulci e mosche
  • Le piante aromatiche hanno la virtù di respingere gli insetti grazie al loro odore intenso
  • Il basilico, oltre che per cucinare, può essere usato per tenere lontane le zanzare

 

D’estate, con il caldo e le finestre aperte, è inevitabile il fastidio di mosche e zanzare che entrano in casa e disturbano il sonno e la tranquillità. In commercio esistono numerosi prodotti chimici che allontanano i fastidiosi insetti, ma e si vuole rimediare in maniera naturale ed ecologica, basta tenere in casa alcune piante il cui odore ne scoraggia la presenza.

Citronella

È una delle piante più conosciute ed efficaci per impedire l’ingresso delle zanzare. In commercio sono presenti diversi prodotti realizzati con il suo profumo. La pianta è originaria dello Sri Lanka e cresce sotto forma di cespuglio, quindi è consigliabile posizionarla in fioriere, terrazzi o balconi. Necessita di annaffiature due o tre volte alla settimana e di diverse ore di luce al giorno.

Lavanda

Oltre a decorare e a dare un buon profumo alla casa, allontana zanzare, tarme, pulci e mosche. Posizionare un vaso vicino alle finestre impedisce agli insetti di entrare in casa. Prospera alla luce e al caldo. Non necessita di innaffiature frequenti, quindi è sufficiente fornirle acqua ogni due settimane circa o quando il terreno risulta asciutto.

Timo

È una pianta molto utilizzata in ambito culinario ma può avere anche altri usi, tra cui quello repellente degli insetti. Cresce bene in tutti i tipi di terreno, necessita di molta luce e le annaffiature non devono essere troppo abbondanti per evitare ristagni d’acqua nel terreno.

Melissa

Le piante aromatiche hanno la virtù di respingere gli insetti grazie al loro odore intenso. La melissa ha anche molti usi medicinali e un aroma molto gradevole. Si coltiva facilmente in vaso, con poche annaffiature e abbondante luce solare.

Leggi anche: Moleste e insopportabili, ma utili: ecco a cosa servono le zanzare

Basilico

Oltre ad essere un ottimo alleato in cucina, il basilico può essere utilizzato in estate per tenere lontane le zanzare. I vasi devono essere di dimensioni medio grandi, perché cresce molto. È una pianta che necessita di molta acqua, soprattutto in estate.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend