Qual è l’età in cui i bambini smettono di credere nella magia del Natale?

Commenti Memorabili CM

Qual è l’età in cui i bambini smettono di credere nella magia del Natale?

| 01/12/2023
Fonte: Pixabay

Un post su Mumsnet ha creato un grande dibattito

  • Una mamma ha chiesto su Mumsnet qual è il momento in cui i bambini smettono di credere in Babbo Natale
  • A suo dire questo avviene per troppi bimbi a circa cinque o sei anni
  • Secondo lei, invece, dovrebbe accadere intorno ai nove o dieci anni
  • Gli utenti le hanno però dato torto, dando il via ad un acceso dibattito
  • Molti hanno affermato come ciò avvenga prima degli otto anni

 

Quando si è piccoli, la magia del Natale è qualcosa di unico e si crede a pieno all’atmosfera di quel periodo. È probabile che vi sia stato consegnato un regalo da Babbo Natale in persona e che gli abbiate lasciato un biscotto e un po’ di latte, senza dimenticare una carota per Rudolph. Molti genitori si impegnano al massimo per mantenere vivo lo spirito del Natale per i loro figli. Tuttavia, prima o poi arriva il giorno in cui i dubbi iniziano a farsi sentire e i genitori faticano a convincere i loro figli che Babbo Natale scende davvero dal loro camino ogni anno per consegnare i regali… anche se loro non hanno un camino.

Ed è proprio la questione del “momento” in cui i bambini smettono di credere nella magia del Natale che ha suscitato un certo dibattito online. Nessuno sembra infatti essere d’accordo. Ma cos’è accaduto? Una mamma si è rivolta a Mumsnet per chiedere ad altri genitori fino a che età i loro figli hanno creduto in Babbo Natale. Ha scritto: “Su Mumsnet sembra che ci sia un gran numero di post che affermano che i bambini sopra i cinque anni non credono in Babbo Natale e che se ci credono non dovrebbero crederci”.

Le opinioni sono state le più disparate

Ha proseguito: “Non ho mai incontrato un bambino di cinque anni che non credesse con tutto il cuore a Babbo Natale, agli elfi, a tutto. Credo che il picco di credenza sia tra i quattro e gli otto anni. In realtà è triste perché se un bambino non crede a Babbo Natale a cinque anni, allora non ci ha mai creduto veramente. Io non ero una bambina particolarmente ingenua, ma avevo 10 anni quando l’ho capito. Mio figlio aveva circa nove anni, credo. Per me credere fino a 10 anni o giù di lì è del tutto normale o sono in minoranza nel pensarlo?”. Da quel momento tra i commenti sono partite le opinioni più disparate. C’è chi ha scritto: “Penso che 10 anni siano troppi. Sotto gli otto mi sembra molto più nella media”.

Un altro ha detto la sua: “Mi dispiace, ma credo che le persone si prendano spesso in giro quando i loro figli credono a Babbo Natale. Cinque o sei anni certo, ma oltre, credo che i bambini che ancora ci credono lo facciano solo perché i loro genitori sono così insistenti. Quindi è più un ‘i miei genitori non mi mentirebbero’ che un ‘Babbo Natale deve essere reale’. Ricordo chiaramente che da bambino, negli anni ‘80, solo uno o due bambini della classe credevano ancora al terzo anno, quindi a sette anni”.

Leggi anche: Lo studio: la gente ha fiducia nei dottori quanto in Babbo Natale

Non è mancato chi l’ha confessato al figlio, che ha accolto la notizia con grande stupore

Altri genitori hanno spiegato che i loro figli ci credevano con tutto il cuore e sono rimasti sconvolti quando hanno scoperto la verità: “Mio figlio quest’anno mi ha chiesto di Babbo Natale e io gli ho detto la verità. Ci ha creduto davvero, ma era sconvolto. Mi ha chiesto anche del coniglio di Pasqua e della fatina dei denti e anche in questo caso è rimasto sorpreso che non fossero reali! Ha nove anni. Molti dei suoi amici credono ancora a Babbo Natale”. A che età i vostri figli hanno smesso di crederci?

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend