Un nostro fan di nome Mauro, di 22 anni, condivide una preoccupazione che lo tormenta da un po’ di tempo. Racconta di essere fidanzato da circa tre mesi con una ragazza di nome Lucia, che ha 28 anni. Mauro descrive Lucia come una persona favolosa e afferma di essere molto felice nella loro relazione. Tuttavia, confessa che c’è un “ma” che lo inquieta.
Con il passare del tempo, Mauro ha iniziato a rendersi conto che Lucia ha più esperienza di lui, riferendosi implicitamente alle esperienze passate in ambito sentimentale e intimo. Mentre è consapevole che tutti hanno un passato, il suo sembra particolarmente ricco di esperienze, cosa che a lui dà molto fastidio. Mauro ammette che il suo disagio non deriva solo dalla gelosia, anche se questa gioca sicuramente un ruolo, ma soprattutto dal fatto che, essendo l’uomo, trova strano che lei abbia avuto più esperienze di lui, magari anche con più persone.
Questa consapevolezza lo fa sentire a disagio. Ha cercato di non mostrare apertamente questi sentimenti a Lucia, ma qualche giorno fa non è riuscito più a trattenersi e ha deciso di affrontare l’argomento con lei. Durante la conversazione, Mauro ha insistito per conoscere il “numero” di persone con cui Lucia è stata in passato. La richiesta non è stata accolta bene: Lucia si è arrabbiata, e Mauro si dice ancora perplesso sul motivo. Ritiene che fosse suo diritto sapere queste cose, dato che Lucia è la sua compagna.
Mauro conclude chiedendo il parere dei lettori su questa situazione, allegando anche la discussione avuta con Lucia. Si chiede se la sua richiesta fosse davvero così fuori luogo o se ha ragione a voler sapere tutto del passato di Lucia, sostenendo che la trasparenza in una relazione è fondamentale, ma anche cercando di capire se il suo approccio è stato inappropriato o mal interpretato.