Quali sono le città più felici d’Europa? Italia grande assente

Commenti Memorabili CM

Quali sono le città più felici d’Europa? Italia grande assente

| 11/12/2025
Fonte: Pexels

Siviglia in cima alla classifica delle città più felici d’Europa secondo “Time Out”

  • Time Out ha intervistato 18.500 persone per scoprire dove si vive più felici in Europa
  • I criteri includevano felicità quotidiana, senso di comunità e qualità della vita
  • Siviglia è la città più felice d’Europa, seguita da Brighton e Porto
  • La Spagna domina la classifica con quattro città: Siviglia, Valencia, Bilbao e Madrid
  • Nessuna città italiana è riuscita a entrare nella top ten europea della felicità

 

Secondo Time Out, se cercate la felicità dovete fare le valigie e volare a Siviglia, dove sembra che anche il caldo di agosto non riesca a togliere il sorriso ai residenti. Qui, il 91% degli abitanti dichiara che la propria città li rende felici, e l’86% trova gioia nelle piccole cose quotidiane. Forse è il sole, forse la sangria o magari quel ritmo andaluso che trasforma anche un lunedì in un giorno di festa.

E non è un caso isolato: la Spagna domina la classifica con quattro città tra le prime dieci, piazzando Valencia, Bilbao e Madrid tra i luoghi europei dove la vita sembra scorrere più leggera. In particolare, Bilbao ha raggiunto un record impressionante: il 100% degli intervistati ha dichiarato di essere più felice lì che altrove. Un risultato che farebbe invidia perfino a un corso di mindfulness.

Dalla Gran Bretagna al Portogallo: un’Europa che sorride (quasi tutta)

Sul podio troviamo anche Brighton, seconda classificata, che con la sua aria bohémien e il mare a due passi sembra aver trovato la formula per la serenità britannica. Il Regno Unito compare altre tre volte con Glasgow, Londra ed Edimburgo, città dove evidentemente il cielo grigio non basta a spegnere l’umore.

La medaglia di bronzo va invece a Porto, che insieme a Lisbona rappresenta il lato più solare del Portogallo. Non stupisce: tra pasteis de nata e tramonti sull’Atlantico, chi riuscirebbe a essere infelice? In cima al mondo, però, svetta Abu Dhabi, eletta città più felice del 2025 con il 99% dei residenti che dice di vivere bene.

L’Italia? Un sorriso rimasto a metà

Mentre tutta Europa ride, l’Italia resta seria. Nessuna città del Belpaese è riuscita a entrare nella top ten della felicità, forse perché tra burocrazia, traffico e affitti alle stelle il sorriso si perde facilmente per strada. Peccato: con il nostro clima, la cucina e il patrimonio artistico, avremmo potuto almeno strappare una menzione d’onore.

Ma chissà, forse nella prossima edizione basterà poco: meno stress, più panchine soleggiate e qualche autobus in orario. Perché, a volte, la felicità si trova proprio nelle piccole cose… o almeno così dicono a Siviglia.

Leggi anche: Le 10 città con più single in Italia: una regione domina su tutte

La classifica delle città più felici d’Europa

  1. Siviglia
  2. Brighton
  3. Porto
  4. Valencia
  5. Glasgow
  6. Londra
  7. Bilbao
  8. Lisbona
  9. Edimburgo
  10. Madrid
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend