Spossatezza, crampi muscolari e vertigini: tutti gli effetti del caldo sul nostro organismo
- Se vi siete sentiti deboli e affaticati nell’ultimo periodo, sappiate che è più che comprensibile
- Si tratta di alcuni degli effetti collaterali generati dalle temperature eccessive sul nostro organismo
- Secondo le autorità sanitarie europee, il caldo record è stato responsabile di numerose morti
- La ricerca ha scoperto che le ondate di calore possono aumentare il rischio di infarto
- Ecco qual è la temperatura esterna ideale per il corpo umano
Le temperature roventi di questi ultimi giorni hanno messo a dura prova il nostro benessere psicofisico. Ecco quali sono tutti gli effetti del caldo sul nostro organismo. Sicuramente lo avrete sperimentato in prima persona: l’aumento della temperatura esterna può provocare mal di testa, vertigini, nausea, spossatezza e crampi muscolari. Perché succede? Il caldo innesca una serie di meccanismi fisiologici volti ad abbassare la temperatura interna, come la sudorazione e la dilatazione dei vasi sanguigni.
Questo, a sua volta, causa l’abbassamento della pressione, facendo sì che il sangue raggiunga le zone periferiche del corpo con maggior fatica. Senza contare, poi, che l’aumento della temperatura esterna incrementa la produzione di sudore, causando una perdita di sali minerali che induce stanchezza, debolezza e sonnolenza. I rischi non finiscono qui. Infatti, se la pressione scende eccessivamente e troppo in fretta, il pericolo di infarto aumenta notevolmente.
Qual è la temperatura esterna ideale per sentirsi al meglio?
Secondo le stime delle autorità sanitarie europee, nei Paesi dell’Unione colpiti dalla recente ondata di caldo record la media dei morti di questo periodo è aumentata. Nella settimana dall’11 al 17 luglio, i morti per il caldo in Portogallo sono stati più di 1000. In Spagna, nello stesso periodo, sono stati registrati 510 decessi.
Va considerato che l’assunzione di alcuni farmaci può aumentare i pericoli causati dalle elevate temperature. Tra questi, ad esempio, rientrano i medicinali contro l’ipertensione e i diuretici. Essi, infatti, favoriscono la perdita di liquido o riducono la capacità del corpo di autoregolarsi, inibendo la sudorazione.
Leggi anche: Prima dell’invenzione dell’aria condizionata come si combatteva il caldo?
Sappiamo bene che la temperatura media del nostro corpo si aggira intorno ai 37 gradi, ma qual è la temperatura esterna ideale per il nostro organismo? Secondo gli scienziati, per vivere bene la temperatura ambientale dovrebbe assestarsi sui 22 gradi. Questo clima mite e piacevole, infatti, offre la possibilità di uscire all’aria aperta, socializzare e fare sport.
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.focus.it/scienza/scienze/gli-effetti-del-caldo-sul-corpo-umano
- https://www.theguardian.com/uk-news/2022/jul/17/body-shock-six-ways-the-heat-affects-the-human-body
- https://amandeephospital.org/blogs/harmful-effects-of-summer-heatwaves-on-the-human-body/