Veterinaria spiega perché alcune razze di cani e gatti non vanno acquistate

Commenti Memorabili CM

Veterinaria spiega perché alcune razze di cani e gatti non vanno acquistate

| 27/10/2023
Fonte: Pexels

Cani e gatti non devono essere solo carini

  • Adottare un cane o un gatto da un rifugio è un atto di estrema generosità
  • Tuttavia, ci sono persone che per una vita sognano di comprare una razza di cane o gatto specifica
  • Non c’è niente di male in questo, ma alcune razze andrebbero evitate
  • Il motivo è che le mutazioni genetiche che le contraddistinguono sono una sofferenza per l’animale
  • A spiegarlo è stata una veterinaria su TikTok

 

Premettiamo che adoriamo gli animali domestici e che crediamo questi riempiano la vita delle persone. La nostra redazione è un club di inguaribili gattari e adotteremmo qualsiasi trovatello ci capiti a tiro. Il punto è proprio questo, in linea generale sarebbe sempre meglio adottare animali in difficoltà, ma se il tuo sogno è sempre stato quello di avere un cocker o un gatto bengala lo capiamo. Sappi però che alcune razze di cani e gatti non andrebbero comprate perché la loro “creazione” nasconde sofferenza. A spiegarlo sono stati diversi veterinari che fanno divulgazione, in particolare una su TikTok. Approfondiamo!

Tre razze di animali domestici che è meglio non comprare

Cat The Vet è il nome di una TikToker veterinaria che ha deciso di parlare in alcuni video di tutti quegli animali domestici che la gente reputa carini ma non dovrebbe. Questo perché secondo la donna è una crudeltà alimentarne il mercato.
Una di queste razze è il gatto Scottish Fold, per capirci, quel gattone che impazza su Instagram con le orecchie piegate. Sembra adorabile, vero? Lo è senza dubbio ma è una crudeltà allevarlo. Questo perché per fargli avere quelle orecchie il gatto deve avere una condizione articolare incredibilmente dolorosa e debilitante. Infatti, le orecchie sono fatte di cartilagine e la cartilagine riveste l’intero corpo, tutte le articolazioni del gatto. La cartilagine dello Scottish Fold, come testimoniano le orecchie, è debole. Questo gatto passa quindi la maggior parte del tempo immobile e spesso finisce paralizzato e viene soppresso. Le orecchie carine non sono una buona causa per tanta sofferenza.

Passiamo ai cani, in particolare quelli con la faccia piatta. Per capirci, razze come il Carlino. Questi cani, ve ne sarete accorti se ne avete incontrato qualcuno per strada, non riescono a respirare bene. La mutazione genetica che li contraddistingue rende la loro faccia piatta, ma all’interno hanno quasi il tessuto di un cane col muso normale. Questo, insieme a delle narici piccole, compromette le loro vie respiratorie. Quando dormono, poggiano la testa in un modo buffo, posando tutta la pelle in eccesso sull’appoggio perché morirebbero soffocati. Senza contare che hanno spesso problemi ai denti perché sono troppi per uno spazio così ridotto.

Leggi anche: Rimane chiusa fuori casa, il gatto Boko “accorre in suo aiuto” [+VIDEO]

Terminiamo con un altro gatto (lo abbiamo detto che siamo gattari), il Munchkin. Questo gatto è caratterizzato dalle zampette più corte rispetto al resto del corpo. Sembra una cosa molto carina ma è una mutazione genetica debilitante per un animale tanto attivo. I gatti corrono, saltano, si arrampicano. Vorrebbe farlo anche Munchkin ma non può farlo quanto gli va perché l’uomo ha deciso che era carino così. Vi sembra una motivazione valida?

@cat_the_vet Pets That People Think Are Cute But Are Not! The Scottish Fold Cat. #catthevet #scottishfold #catsoftiktok #vettok #fyp ♬ Angry Cat – Theodoros Popa

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend