Vuoi avere una relazione felice? Fai meno l’amore

Commenti Memorabili CM

Vuoi avere una relazione felice? Fai meno l’amore

| 05/08/2023
Fonte: Pexels

Diversi studi si sono concentrati sulla ricerca della “formula magica” per una coppia felice

  • La scienza più volte ha cercato la ricetta per un matrimonio perfetto
  • È emerso che è meglio litigare e chiarirsi piuttosto che soffrire in silenzio
  • È poi fondamentale abbracciarsi a lungo
  • Si dovrebbe inoltre dormire vicini e uscire a 4 con un’altra coppia
  • Infine mai “esagerare” con fare l’amore, basta una volta a settimana

 

Volete avere una relazione felice? Basta seguire i consigli della scienza che più e più volte si è concentrata su questo tema. Una ricerca condotta dall’Università del Tennessee ha ad esempio scoperto che le coppie che litigano hanno dieci volte più probabilità di avere un matrimonio felice rispetto a quelle che soffrono in silenzio. E le coppie più felici sono quelle che si chiariscono una volta alla settimana. Guai però a litigare su tutto. I partner più affiatati discutevano infatti solo di questioni risolvibili (come i lavori domestici o le spese) ed evitavano di parlare di problemi che avrebbero potuto compromettere l’autostima dell’altro/a, come la salute o fare l’amore.

Inoltre uno studio pubblicato su The Journal of Marriage and Family ha rivelato che le mogli hanno riportato livelli più alti di conflitto nel matrimonio quando i loro mariti erano malati (stranamente, non era vero il contrario). Quindi il consiglio è di mantenere l’armonia in casa salvaguardando la sua salute. Allo stesso tempo sarebbe fondamentale abbracciarsi a lungo. L’abbraccio coniugale medio dura solo tre tristi secondi. La prossima volta, invece, dovete stringere la presa e aggrapparvi per altri 17 secondi. Abbracciarsi per 20 secondi fa correre l’ossitocina (l’ormone del legame) in tutto il corpo, aumentando in modo massiccio le sensazioni di amore e affetto.

Stare vicini, uscire a 4, ma soprattutto fare poco l’amore

E sempre in tema di stare vicini, meglio comprare un letto più piccolo rispetto al materasso a due piazze. Un sondaggio condotto su 1.000 persone ha infatti rilevato che più una coppia dorme vicina a letto, più si sente unita nella relazione. La distanza ottimale per la felicità coniugale era di appena un centimetro l’uno dall’altro. Accoccolarsi tutta la notte aumenta anche la soddisfazione: il 94% delle coppie che hanno avuto contatti fisici durante la notte ha dichiarato di avere una relazione felice, rispetto al 68% di quelle che hanno mantenuto il proprio spazio personale. Inoltre via libera alle uscite a 4 con un’altra coppia. Secondo uno studio del 2014, le coppie che hanno avuto un doppio appuntamento si sono sentite più vicine e affettuose nei confronti del partner rispetto a quelle che hanno rifiutato di “condividere” l’amore.

Leggi anche: I sette segreti per far funzionare una relazione secondo la scienza

Ma ciò che ha fatto più scalpore è un’altra ricerca: chi l’ha detto che fare l’amore tutti i giorni renderà il vostro matrimonio più felice? Per la scienza non è affatto così. Il numero ideale di rapporti settimanali per mantenere felice la vostra relazione pare sia di uno solo a settimana. Un numero inferiore può diminuire la soddisfazione del vostro rapporto, ma un numero superiore non fa alcuna differenza.

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend