Questo treno giapponese usa brodo di ramen e olio per tempura avanzati come carburante

Commenti Memorabili CM

Questo treno giapponese usa brodo di ramen e olio per tempura avanzati come carburante

| 25/01/2023
Fonte: Facebook

Un treno un po’ speciale

  • Viaggiare in treno è una scelta ecologica e in questo caso lo è ancora di più
  • Il convoglio che percorre la ferrovia panoramica Amaterasu, in Giappone, infatti, non usa un carburante tradizionale
  • Impiega il brodo avanzato di ramen, abbattendo così anche gli sprechi in cucina
  • In particolare la miscela è composta da olio esausto impiegato per la tempura e dal brodo di ramen avanzato
  • Al suo passaggio, il treno lascia un ottimo odore di zuppa

 

Viaggiare in treno può essere una scelta vincente: niente traffico, tanto tempo libero in più rispetto alle ore perse a guidare e meno inquinamento rispetto alle auto tradizionali. In particolare, però, chi viaggia su questo treno sa di essere a bordo di qualcosa di un po’ speciale che strizza l’occhio alle problematiche ambientali. Al posto del carburante, infatti, usa una valida alternativa: come propellente impiega il brodo avanzato di ramen. E così non solo si riesce ad avere un mezzo più green, ma vengono anche ridotti gli sprechi in cucina.

Il tutto circondati da fantastici paesaggi. Il treno in questione, infatti, percorre la ferrovia panoramica Amaterasu, in Giappone, e permette di godere di scenari straordinari con scorci unici della prefettura di Miyazaki. Oltre alla “location” e al tipo di carburante alternativo, c’è molto altro che distingue questo convoglio turistico dagli altri. Ha infatti un particolare colore rosa, non ha il tetto e – durante il viaggio – l’accoglienza è delle più “magiche” e fatate, con il personale che soffia bolle di sapone.

Una caratteristica unica: al suo passaggio lascia un ottimo aroma

Come detto, però, ciò che lo ha reso famoso in tutto il mondo è il tipo di carburante. Quello convenzionale è stato sostituito con un biodiesel tanto bizzarro quanto funzionale: il brodo avanzato del ramen. Per chi non lo sapesse, si tratta di una tradizionale zuppa tipica della cucina giapponese. Lo sappiamo, ve lo state chiedendo tutti: ma al suo passaggio profuma? Ebbene sì, non lascia il classico pesante e pungente odore, ma un delicatissimo e prelibato aroma di zuppa.

Leggi anche: Atterra sui binari poco prima che arrivi il treno: aereo distrutto, ma pilota salvo [ATTENZIONE IMMAGINI FORTI]

Questo biodiesel è già impiegato nei camion dell’azienda Nishida Logistics, con cui la linea ferroviaria Amaterasu ha collaborato. Per quanto riguarda invece il propellente usato per questo treno, è stata creata una miscela composta da olio esausto impiegato per la tempura (una tipologia di frittura giapponese) e dal brodo di ramen avanzato. L’unico aspetto negativo è il fatto che bisogna affrettarsi a fare rifornimento perché questo tipo di carburante può essere conservato per soli due mesi. Trascorso questo periodo diventa inutilizzabile. Per quanto riguarda infine le prestazioni, il treno può sopportare anche in salita il peso di 60 passeggeri e di due carrozze.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend