Sbianchi i denti con bicarbonato o limone? Ecco perché non dovresti farlo

Commenti Memorabili CM

Sbianchi i denti con bicarbonato o limone? Ecco perché non dovresti farlo

| 11/08/2023
Fonte: Pexels

Un dentista ha spiegato perché non dovremmo mai sbiancare i denti con bicarbonato o limone

  • Spesso si utilizzano dei metodi casalinghi per sbiancare i denti
  • Un dentista ha sconsigliato l’uso di limone, bicarbonato o polvere di carbone
  • Questi possono essere pericolosi, soprattutto se utilizzati per un lungo periodo
  • Anche i dentifrici sbiancanti andrebbero applicati con moderazione
  • L’esperto ha consigliato un massimo di due volte a settimana

 

Spesso la prima cosa che notiamo nelle persone è il loro sorriso. Denti dritti, perfetti e soprattutto bianchi, possono risultare incredibilmente affascinanti per chi ci guarda. Per ottenere denti splendenti, oltre alle pulizie periodiche effettuate dal dentista, alcuni ricorrono a metodi casalinghi ritenuti efficaci, ma che possono essere dannosi per la nostra salute.

Christophe Lequart, chirurgo dentista e portavoce dell’Unione francese per la salute orale (UFSBD), ha spiegato che limone, bicarbonato di sodio e polvere di carbone, comunemente utilizzati per lo sbiancamento, possono invece rivelarsi pericolosi, soprattutto se utilizzati per un lungo periodo di tempo. “Il succo di limone conferisce un’immediata sensazione di denti puliti perché demineralizza lo smalto, rendendolo poroso e quindi di colore bianco. Si tratta in realtà di un’erosione dello smalto che, una volta andato via, non può più ricrescere”.

Anche i dentifrici sbiancanti dovrebbero essere usati con moderazione: al massimo due volte a settimana

In fin dei conti, questa azione risulta addirittura controproducente, spiega l’esperto: “Sotto lo smalto si trova la dentina, più gialla, che apparirà gradualmente e in modo irreversibile”. Lo stesso vale per il bicarbonato di sodio: “La sua granulometria è troppo grossa e rende lo spazzolamento più abrasivo di una lucidatura, con il rischio di causare piccole lesioni”, ha aggiunto. Riguardo al carbone in polvere utilizzato come sbiancante dei denti, da solo o mescolato al dentifricio, l’esperto ha lanciato un avvertimento: “I nostri colleghi americani sono stati i primi a segnalarci questo fenomeno. Alcuni pazienti sono arrivati con denti completamente privi di smalto, perché lo avevano completamente consumato!”.

Leggi anche: Scrive un messaggio sfacciato alla fatina dei denti: è polemica

Secondo l’esperto francese, anche i dentifrici sbiancanti dovrebbero essere usati con moderazione: al massimo due volte a settimana, poiché potrebbero causare un’usura della superficie del dente. Ha inoltre fornito alcuni utili consigli per mantenere sempre un sorriso splendente. Ad esempio, è importante limitare il consumo di prodotti che tendono a macchiare i denti, come caffè, tè, spezie e tabacco; bere un bicchiere d’acqua subito dopo aver assunto tè o caffè; lavarsi i denti almeno due volte al giorno; sottoporsi regolarmente al trattamento dentale più appropriato.

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend