Scrivere a mano fa bene al cervello più che digitare sulla tastiera: lo studio

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Scrivere a mano fa bene al cervello più che digitare sulla tastiera: lo studio

| 09/03/2024
Fonte: Pexels

Quando si scrive a mano, aumenta la connettività cerebrale, fondamentale per la memoria e l’apprendimento

  • Uno studio condotto dall’Università norvegese di Scienza e Tecnologia ha rilevato che la scrittura a mano stimola una connettività cerebrale più elaborata rispetto alla digitazione su tastiera
  • La connettività cerebrale migliore durante la scrittura a mano è cruciale per la memoria, la codifica delle informazioni e l’apprendimento
  • La ricerca ha coinvolto 36 studenti universitari che hanno utilizzato penne digitali per scrivere a mano e tastiere per digitare, registrando l’attività elettrica cerebrale con EEG ad alta densità
  • I risultati hanno mostrato un aumento della connettività tra diverse regioni cerebrali durante la scrittura a mano, mentre la digitazione non ha prodotto effetti simili
  • Gli esperti suggeriscono che l’attività motoria controllata durante la scrittura a mano contribuisce significativamente ai modelli di connettività cerebrale che favoriscono l’apprendimento

 

In un mondo sempre più digitale, carta e penna vengono sempre più spesso sostituite da schermi e tastiere nelle aule scolastiche. Tuttavia forse dovremmo ricrederci. Un nuovo studio ha analizzato le reti neurali del cervello durante la scrittura a mano e a macchina. I ricercatori hanno dimostrato che la connettività tra le diverse regioni cerebrali è più elaborata quando le lettere sono formate a mano. Questa migliore connettività cerebrale, fondamentale per la costruzione della memoria e la codifica delle informazioni, potrebbe indicare che la scrittura a mano favorisce l’apprendimento.

Dimostriamo che quando si scrive a mano, i modelli di connettività cerebrale sono molto più elaborati rispetto a quando si scrive a macchina su una tastiera” ha dichiarato la prof.ssa Audrey van der Meer, ricercatrice sul cervello presso l’Università norvegese di Scienza e Tecnologia e coautrice dello studio pubblicato su Frontiers in Psychology. “Una connettività cerebrale così diffusa è nota per essere cruciale per la formazione della memoria e per la codifica di nuove informazioni e, quindi, è benefica per l’apprendimento”.

Come si è svolto lo studio

I ricercatori hanno raccolto i dati EEG di 36 studenti universitari ai quali è stato chiesto ripetutamente di scrivere o digitare una parola apparsa su uno schermo. Quando scrivevano, usavano una penna digitale per scrivere in corsivo direttamente su un touchscreen. Per digitare hanno usato un solo dito per premere i tasti di una tastiera. Gli EEG ad alta densità, che misurano l’attività elettrica del cervello utilizzando 256 piccoli sensori cuciti in una rete e posizionati sulla testa, sono stati registrati per cinque secondi per ogni richiesta. La connettività di diverse regioni cerebrali è aumentata quando i partecipanti scrivevano a mano, ma non quando battevano a macchina. “I nostri risultati suggeriscono che le informazioni visive e di movimento ottenute attraverso movimenti della mano controllati con precisione quando si usa una penna contribuiscono ampiamente ai modelli di connettività cerebrale che promuovono l’apprendimento”.

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Sebbene i partecipanti abbiano usato penne digitali per scrivere a mano, i ricercatori hanno sostenuto che i risultati dovrebbero essere gli stessi quando si usa una vera penna su carta. “Abbiamo dimostrato che le differenze nell’attività cerebrale sono legate all’attenta formazione delle lettere quando si scrive a mano, facendo un uso maggiore dei sensi”, ha spiegato van der Meer. Poiché è il movimento delle dita durante la formazione delle lettere a promuovere la connettività cerebrale, si prevede che la scrittura a mano abbia benefici simili a quelli della scrittura corsiva sull’apprendimento. Al contrario, il semplice movimento di premere ripetutamente un tasto con lo stesso dito è meno stimolante per il cervello. “Questo spiega anche perché i bambini che hanno imparato a scrivere e leggere su una tavoletta possono avere difficoltà a distinguere tra lettere che sono immagini speculari l’una dell’altra, come la ‘b’ e la ‘d’. Non hanno letteralmente provato con il loro corpo cosa si prova a produrre quelle lettere”.

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