Le scuole più stravaganti da tutto il mondo

Commenti Memorabili CM

Le scuole più stravaganti da tutto il mondo

| 07/05/2024
Fonte: Pexels

Andreste in una di queste?

  • Al mondo ci sono scuole davvero stravaganti
  • C’è lo scuolabus mobile di Karachi che gira per i quartieri a turni con quattro sessioni di lezione di due ore ciascuna
  • Le scuole galleggianti del Bangladesh, invece, sono progettate contro le alluvioni e sono su barche
  • La scuola delle streghe di Salem che offre agli studenti la possibilità di studiare la stregoneria e la magia
  • Infine la scuola elementare di Gulu, gestita da un solo insegnante e in cui gli studenti dovevano arrampicarsi per cinque ore per raggiungerla

 

Oggi andiamo alla scoperta delle più assurde scuole del mondo. Iniziamo dallo scuolabus mobile di Karachi che a dirla tutta non è la peggiore delle idee e aiuta a combinare l’aula e il viaggio. Dà un nuovo significato allo scuolabus, non siete d’accordo? Di solito pensiamo a un grande veicolo giallo che va a prendere i nostri figli e li porta a scuola. Ma in questo caso, ripensateci. La Fondazione per lo Sviluppo dell’Educazione dei Cittadini ha utilizzato nuovi metodi per raggiungere l’alfabetizzazione funzionale e questo è uno di essi.

Questo “scuolabus” gira per i quartieri a turni, con quattro sessioni di lezione di due ore ciascuna. Il servizio raggiunge circa 160 studenti al giorno e viene offerto a studenti di età compresa tra i 5 e i 14 anni. Lo scuolabus mobile si basa quasi interamente sui contributi dei volontari, mentre gli insegnanti percepiscono solo uno stipendio. Questo ha fatto sì che il progetto non si espandesse e rimanesse solo un carrozzone. Le forniture elettriche e idriche sono donate gratuitamente.

Le scuole galleggianti

Ci sono poi le scuole galleggianti del Bangladesh. Non si tratta di una sola scuola, ma di una categoria di scuole. Il Bangladesh è un Paese soggetto a inondazioni e il sistema educativo ha dovuto superare e adattarsi nel corso degli anni. Le inondazioni gravi e dirompenti colpiscono la zona almeno due volte l’anno, così un’organizzazione no-profit locale, Shidhulai Swanirvar Sangstha, ha costruito una serie di scuole che galleggiano, su barche.

Tutte le caratteristiche di una tipica aula scolastica sono riunite sotto un unico tetto, o scafo, per così dire. Questi centri di apprendimento galleggianti funzionano tutto l’anno. Le imbarcazioni prelevano gli studenti dalle rive dei fiumi e dai pontili prima di attraccare per iniziare la giornata scolastica. Gli studenti vengono riportati a casa prima di prepararsi a salire a bordo di un nuovo gruppo di studenti.

La scuola delle streghe e la scuola irraggiungibile

E ancora la scuola delle streghe di Salem. Questa scuola non solo ha un proprio formato, ma anche un proprio programma di studi. Nella contea di Essex, nel Massachusetts, offre agli studenti la possibilità di studiare la stregoneria e la magia. Con oltre 240.000 studenti che hanno già frequentato questo corso, la scuola ha avuto un notevole successo. È molto lontana da Hogwarts, ma la maggior parte degli studenti ha studiato part-time e, forse sorprendentemente, ha studiato online a distanza.

Leggi anche: Bimbo di 9 anni si è già diplomato: “Voglio fare l’astrofisico” [+VIDEO]

Abbiamo infine la scuola elementare di Gulu, che era gestita da un solo insegnante, Shen Qijun. Gli studenti di questa zona dovevano arrampicarsi per cinque ore, solo per raggiungere la scuola in questa regione montuosa. Ogni giorno percorrevano la via Luoma, superando curve strette e passaggi angusti. Purtroppo però la scuola è stata chiusa nel novembre 2011 e gli studenti e gli insegnanti sono stati trasferiti in una scuola locale, sotto le montagne e ben più facile da raggiungere.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend