Lo dice la scienza: se sei stressato probabilmente sarai anche più egoista

Commenti Memorabili CM

Lo dice la scienza: se sei stressato probabilmente sarai anche più egoista

| 25/05/2023
Fonte: Pixabay

Secondo un recente studio l’egoismo andrebbe di pari passo con lo stress

  • Lo stress coinvolge spesso diverse sfere della nostra psiche ripercuotendosi nella quotidianità dell’individuo
  • Un nuovo studio ha dimostrato che il logorio emotivo può essere correlato all’egoismo dell’uomo
  • Più si è stressati, maggiore sarà il grado di instabilità sociale
  • In tale processo sarebbe coinvolta anche una zona del nostro sistema nervoso chiamata corteccia prefrontale dorsolaterale (DLPFC)
  • Quest’ultima tende a regolare il passaggio da una prospettiva egocentrica e narcisistica ad una più oggettiva ed altruistica

 

Negli ultimi anni, soprattutto a causa della pandemia da Covid-19, c’è stato un aumento universale dei livelli di stress nell’essere umano.

Stando a quanto dichiarato dagli esperti, il logorio della quotidianità può avere serie conseguenze, soprattutto per quanto concerne la sfera sociale. Più precisamente, lo stress tende a mutare negativamente la nostra cognizione comunitaria.

Uno degli aspetti più importanti che caratterizza l’essere umano è il suo atteggiamento altruista. Per altruismo s’intende quel comportamento che richiedere l’adoperarsi per qualcuno senza chiedere nulla in cambio per sé stessi, pur sapendo che tale azione comporterà un costo. L’aumento dei livelli di stress ha davvero alterato la generosità, l’empatia e la compassione verso gli altri?

Lo stress è correlato all’egoismo dell’uomo? Lo studio

Un equipe di ricercatori ha condotto uno studio su 35 soggetti sottoposti a un regime di forte stress psicofisico. Tra le varie prove messe in atto da questi ultimi, gli individui hanno dovuto completare il TSST (Trier Social Stress Test). Tale sfida prevedeva di convincere una giuria in modo tale da ottenere un lavoro. Questo compito ha portato ad un aumento della pressione sanguigna e dei livelli di cortisolo.

Prima di impegnarsi in questa stressante mansione, sono state raccolte le misure di base dei livelli di mentalizzazione dei partecipanti. Queste capacità consentono di comprendere gli stati mentali interiori dell’essere umano e racchiudono in sé aspetti come le convinzioni emotive, i bisogni fisiologici ed i pensieri soggettivi.

In questo studio, inoltre, rilevante è stato il ruolo e l’approfondimento del processo della mentalizzazione correlata alla generosità. Dall’esperimento è infatti trapelato che coloro che erano contraddistinti da capacità di mentalizzazione più elevate tendevano ad essere più generosi rispetto a coloro aventi abilità inferiori.

In aggiunta, i partecipanti hanno dovuto completare un’ulteriore attività: decidere se donare o meno a un ente di beneficenza 20 euro consegnatigli dagli esperti. Il tutto mentre venivano “scansionati” da un macchinario di risonanza magnetica prima e dopo il compito sociale richiesto.

Dai risultati fuoriusciti si è scoperto che lo stress generato dalla situazione decisiva in cui erano coinvolti tendeva a rendere i partecipanti più egoisti. Tuttavia il cortisolo contenuto nel processo di salivazione non ha annebbiato il grado di generosità di tutti gli esaminati. Al contrario, la tensione ha diminuito l’altruismo solo nei partecipanti con una spiccata mentalizzazione.

Leggi anche: Rivelata la quantità di denaro necessaria per non essere mai più stressati

Il ruolo del sistema nervoso

Lo studio ha quindi dimostrato che solitamente chiunque viva una pesante situazione di stress emotivo e psicologico può apparire e comportarsi in modo decisamente più egoista con chi lo circonda. In tale processo, inoltre, sarebbe coinvolta anche una zona del nostro sistema nervoso: la corteccia prefrontale dorsolaterale (DLPFC). Tale area spesso regola il passaggio da una prospettiva egocentrica e narcisistica ad una più oggettiva ed altruistica.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend