Tutto si basa su uno studio di Harvard
- Secondo uno studio di Harvard, coinvolgere i bambini in piccoli compiti domestici può avere un impatto significativo sul loro benessere futuro
- Questi compiti aiutano a innalzare l’autostima dei bambini
- Li fanno infatti sentire parte di un sistema più ampio
- Ciò li rende più altruisti, disponibili e in grado di comprendere i bisogni degli altri
- L’esecuzione di compiti domestici promuove un’etica del lavoro più forte, che si traduce in successo sia a scuola che nella vita professionale
Genitori di tutto il mondo cercano il modo migliore per garantire che i propri figli crescano felici, sani e di successo. Sebbene non esista un manuale perfetto per la genitorialità, un pediatra americano sui social ha condiviso un suggerimento rivoluzionario. Non si tratta di qualcosa di inventato, quanto è basato su uno studio di Harvard e per questo potrebbe fare la differenza. Secondo il medico, coinvolgere i bambini in piccoli compiti domestici può avere impatti significativi sul loro benessere futuro.
Il medico, che è anche padre di cinque figli, ha affermato che far svolgere ai bambini semplici compiti domestici può innalzare la loro autostima, facendoli sentire parte di un sistema più ampio. Questo, a sua volta, li rende più altruisti, disponibili e in grado di comprendere i bisogni degli altri. Inoltre l’esecuzione di compiti domestici può promuovere un’etica del lavoro più forte, che si traduce in successo sia a scuola che nella vita professionale.
Vanno introdotte mansioni più impegnative man mano che crescono
Il medico ha suggerito di iniziare con compiti “divertenti” per i bambini, come dare da mangiare agli animali domestici o apparecchiare la tavola, progressivamente introducendo mansioni più impegnative man mano che crescono e sviluppano una maggiore responsabilità. Sebbene alcuni genitori possano affrontare resistenze da parte dei loro figli, i benefici a lungo termine sembrano superare le sfide iniziali, contribuendo alla formazione di individui più equilibrati e consapevoli.
Leggi anche: Fornitore di mense scolastiche crea “bottiglie di latte manga” per motivare i bambini a bere latte
Questo suggerimento non solo offre vantaggi pratici, ma è supportato da uno studio lungimirante condotto dall’Università di Harvard dal 1938 al 2000. Lo studio ha infatti dimostrato che incoraggiare i bambini a svolgere faccende domestiche adatte alla loro età può contribuire a renderli adulti più felici, empatici e di successo. Per farlo ha coinvolto 268 uomini laureati, monitorati nel corso degli anni con interviste, questionari e test medici. L’analisi dei dati ha evidenziato il ruolo significativo svolto dall’assunzione di responsabilità domestica nella formazione di adulti soddisfatti e realizzati.
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://dataverse.harvard.edu/dataset.xhtml
- https://news.notizieflash.com/crescere-bambini-sani-e-felici-ce-un-segreto-che-ogni-genitore-dovrebbe-conoscere_5252/
- https://www.mammastyle.it/2023/10/16/come-crescere-bambini-felici-sani-e-indipendenti-lo-rivela-uno-studio-di-harvard/