Senti rumore guardando questa GIF? Molti rispondono di sì a questa domanda

Commenti Memorabili CM

Senti rumore guardando questa GIF? Molti rispondono di sì a questa domanda

| 13/09/2021
Fonte: Pexels

The Skipping Pylon, il fenomeno del momento

  • Ci sono cose che sembrano ovvie ma poi scopriamo che il punto di vista di qualcun altro è totalmente diverso dal nostro
  • In questi anni diverse illusioni ottiche sul colore di un abito o di una scarpa hanno fatto litigare il web
  • Adesso sta succedendo anche con una GIF
  • La maggior parte delle persone dichiara di sentire un rumore osservando questa GIF
  • Ma le GIF, lo sapete meglio di noi, non hanno suoni e quindi che segreto si nasconde dietro questo fenomeno?

 

Vi ricordate il vestito blu e nero o bianco e oro che ha diviso il web? Oggi lo spacchiamo di nuovo in due. Riuscite a sentire rumore quando guardate questa GIF? La maggior parte della gente avverte un tonfo, pur trattandosi di un’immagine animata priva di suoni.

Il fenomeno che sta facendo impazzire il web si chiama The Skipping Pylon. Questo perché a scatenarlo è stata una semplice GIF che rappresenta un traliccio in miniatura che salta la corda, utilizzando i cavi di altri due tralicci per giocare. Proprio come i bambini di una volta che in due tenevano la corda per far saltare un terzo bimbo. Si tratta ovviamente di una GIF, e quindi di una sorta di brevissimo video ma senza suoni. Eppure sono stati in molti a dichiarare di avvertire un rumore, all’atterraggio al suolo del traliccio giocherellone. Come mai?

Ecco perché la maggior parte di noi sente un rumore guardando questa GIF

Si tratta di un’allucinazione uditiva che ha a che fare con le nostre aspettative cross-mediali. Quindi, chi avverte un tonfo all’atterraggio del traliccio coinvolge nella sua esperienza percettiva non solo la vista ma anche l’udito. A generare l’illusione uditiva è soprattutto lo scuotimento del terreno che sembra così reale da risvegliare anche un senso che non ha motivo di essere coinvolto.

Leggi anche: Illusioni ottiche: le più popolari del web

La GIF è stata postata su Twitter anche da una professoressa di Glasgow, Lisa DeBruine, che voleva raccogliere dei numeri reali su quanti sentissero questo tonfo. All’interno del suo sondaggio è stato il 75% (circa quindicimila persone e quindi la maggioranza) ad aver affermato di sentire un rumore sordo all’atterraggio del traliccio. Contro il 14% (tremila persone) che ha dichiarato di non aver avvertito alcun suono. Infine, meno di mille persone delle ventimila intervistate in totale ha affermato di aver sentito dei suoni ma non esattamente un tonfo. E voi? Riuscite a sentire un rumore guardando questa GIF?

 

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend