Lo studio: ecco i sette cibi in grado di renderci felici

Commenti Memorabili CM

Lo studio: ecco i sette cibi in grado di renderci felici

| 17/07/2021
Fonte: Pixabay

Mangiare rende felici: la scienza individua sette cibi che fanno tornare buonumore e allegria

  • Non è un mistero: una bella mangiata migliora l’umore
  • La conferma è arrivata anche dalla scienza
  • Gli scienziati hanno individuato sette cibi che ci rendono felici
  • Tra questi rientrano alimenti davvero insospettabili
  • I loro effetti benefici? Davvero tanti: riduzione dello stress, aumento del buonumore e delle prestazioni cognitive

 

La felicità si trova nelle piccole cose, ma anche nelle grandi porzioni di cibo. A dirlo è una fonte autorevole: uno studio pubblicato sul Journal of Psychopharmacology. In particolare, i ricercatori hanno individuato sette cibi che sono in grado di farci felici. La buona notizia? Non tutti gli alimenti elencati fanno ingrassare. Al contrario, alcuni sono davvero ottimi non solo per la nostra salute mentale, ma anche fisica.

Tra i sette cibi felici davvero insospettabili, infatti, ci sono le verdure a foglia larga. Lattuga, radicchio, cicoria e spinaci fanno bene al nostro umore. La ragione? Grazie alle loro proprietà antinfiammatorie, combattono depressione e stress. Non solo: migliorano il metabolismo, contribuiscono ad una buona digestione e aumentano la salute dei nervi. Un altro alimento fonte di felicità? Le lenticchie. Ricchi di acido folico e magnesio, questi piccoli legumi sono consigliati per le persone affette da problemi psichiatrici e mentali.

Mangia che ti passa

Siete appena stati lasciati dal partner, e dubitate che un’abbuffata a base di lenticchie e verdure a foglie verdi possa consolarvi? Non temete, nella lista dei sette cibi che donano la felicità non poteva mancare il cioccolato. Secondo gli esiti di numerosi studi scientifici, infatti, questo alimento dona calma e serenità. Tra le sostanze benefiche per il nostro umore c’è anche il caffè. I suoi effetti positivi? Aumento delle prestazioni cognitive e buonumore.

Vi è venuta fame? Provate a sgranocchiare qualche noce, allora. Anche la frutta secca, infatti, è stata inserita nell’elenco dei cibi fonte di felicità. La ragione? Presto detta: l’alto contenuto di magnesio contribuisce ad aumentare i livelli di serotonina – anche noto come “ormone del buonumore” – nel cervello. Inoltre, questi cibi diminuiscono il senso di ostilità e rabbia.

Leggi anche: Lo studio: i soldi fanno la felicità, ma è meglio non superare questa cifra

Infine, chiudono l’elenco degli alimenti della felicità lo yogurt e i pesci grassi, come salmone, tonno e trote. Anche in questo caso, infatti, si tratta di sostanze perfette per combattere lo stress e rafforzare il nostro organismo. E voi, quali di questi cibi mangiate regolarmente?

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend