Shockwave: il camion con motore a reazione più veloce mai realizzato [+VIDEO]

Commenti Memorabili CM

Shockwave: il camion con motore a reazione più veloce mai realizzato [+VIDEO]

| 21/06/2023
Fonte: YouTube

Raggiunge delle velocità impressionanti

  • I camion non sono pensati per essere veloci
  • Così non si può dire però per Shockwave, che è il camion più veloce mai costruito
  • È dotato di tre motori a reazione Pratt & Whitney J58 sul retro, in grado di sviluppare un totale di 36.000 CV
  • Può percorrere un quarto di miglio in 6,5 secondi, cosa che una Lamborghini Aventador fa in 10 secondi
  • Questo a fronte di un consumo enorme di carburante
  • Nonostante abbia stabilito il record mondiale per il camion a reazione più veloce quasi un decennio fa, il primato ancora resiste

 

I camion di solito non sono costruiti per la velocità, ma nelle mani giuste possono diventare più veloci di qualsiasi supercar disponibile in commercio. Non c’è prova migliore per queste affermazioni del leggendario Shockwave, il camion più veloce mai costruito. Originariamente costruito dal leggendario Les Shockley nel 1984, Shockwave è stato modificato dalla Darnell Racing Enterprises ed è tuttora il detentore del record del Guinness per il “camion a reazione più veloce del mondo”. Il Peterbilt Semi, pesantemente modificato, non aveva letteralmente nulla sotto il cofano, ma questo perché un camion a reazione non ha bisogno di un motore diesel.

Invece, questo propulsore su ruote era dotato di tre motori a reazione Pratt & Whitney J58 sul retro, in grado di sviluppare un totale di 36.000 CV per spingere Shockwave in avanti a velocità sconvolgenti. Può percorrere un quarto di miglio in 6,5 secondi, mentre una supercar come la Lamborghini Aventador lo fa in “soli” 10,4 secondi. Portare un camion di grandi dimensioni a velocità fino ad oltre 600 km/h in meno di 10 secondi richiedeva una quantità di energia pazzesca, quindi non c’è da stupirsi che lo Shockwave avesse un consumo di carburante enorme e anche di più quando i suoi postbruciatori erano attivati.

Shockwave ha stabilito il record mondiale per il camion a reazione più veloce quasi un decennio fa

Non era certo il veicolo più efficiente in termini di consumi mai costruito, ma era stato costruito per competere contro aerei veri e propri in gare da un quarto di miglio, quindi nessuno si preoccupava del suo consumo di carburante. Chris Darnell, pilota di Shockwave, ha spiegato: “In accelerazione, il pilota subisce circa 6G. Poi fermiamo questa bestia usando due paracadute militari da 40 cm, che producono un impatto negativo fino a 9G. È una bella corsa”.

Leggi anche: Motociclista scivola mentre sopraggiunge un camion: il modo in cui si salva è miracoloso [+VIDEO]

Pilotare il camion a reazione più veloce del mondo è stata una delle esperienze più esilaranti, ma anche una delle più pericolose. Nel giugno dello scorso anno, durante il Battle Creek Field of Flight and Balloon Festival tenutosi all’aeroporto di Battle Creek, Shockwave ha subito un guasto meccanico ed è stato coinvolto in un ribaltamento catastrofico che ha ucciso il suo conducente e ha causato la disintegrazione del camion. Shockwave ha stabilito il record mondiale per il camion a reazione più veloce quasi un decennio fa e, anche se il camion non è più in circolazione, il suo record rimarrà probabilmente imbattuto per qualche tempo.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend