Si finge cieco per 53 anni per riscuotere la pensione di invalidità

Commenti Memorabili CM

Si finge cieco per 53 anni per riscuotere la pensione di invalidità

| 10/12/2025
Fonte: Pexels

Per oltre mezzo secolo ha incassato un milione di euro fingendo la cecità: ora la truffa è stata smascherata

  • Un uomo di 70 anni di Vicenza è accusato di aver finto la cecità per 53 anni
  • Dichiarato cieco totale dopo un incidente sul lavoro, ha incassato oltre un milione di euro in sussidi
  • La Guardia di Finanza lo ha seguito per due mesi, filmando le sue attività quotidiane
  • È stato ripreso mentre faceva giardinaggio e sceglieva la frutta al mercato
  • Ora è indagato per truffa ai danni dello Stato e dovrà restituire parte dei soldi ricevuti

 

C’è chi sogna una pensione dorata e chi, come un settantenne di Vicenza, ha trovato un modo alternativo per ottenerla: fingere di essere cieco per più di 50 anni. L’uomo, dichiarato non vedente totale dopo un presunto incidente sul lavoro, ha incassato nel tempo oltre un milione di euro in indennità e benefici pubblici. Tutto filava liscio fino a quando la Guardia di Finanza ha deciso di vederci chiaro – e non in senso figurato.

I militari del comando provinciale di Vicenza, insieme ai colleghi di Arzignano, hanno avviato un’indagine dopo aver notato incongruenze nei documenti. Così, hanno cominciato a seguirlo e registrare ogni sua mossa. Quello che hanno scoperto ha dell’incredibile: il “cieco” girava da solo per la città, faceva la spesa, contava i soldi e tagliava siepi con strumenti tutt’altro che innocui.

Dalla farsa alla denuncia

Per oltre due mesi gli investigatori hanno raccolto prove video che mostravano l’uomo muoversi senza alcuna difficoltà visiva, scegliendo accuratamente i prodotti nei banchi del mercato e pagando con banconote perfettamente riconosciute. Alla fine, il castello di bugie è crollato: l’uomo è stato denunciato alla Procura di Vicenza per truffa aggravata ai danni dello Stato.

Leggi anche: Per l’INPS era cieco, ma in casa aveva DVD per adulti

Le autorità hanno subito bloccato i pagamenti e avviato un accertamento fiscale che ha portato al recupero di circa 200.000 euro in proventi illeciti degli ultimi cinque anni, il massimo periodo legalmente ricalcolabile. Dopo 53 anni di “cecità” selettiva, il settantenne dovrà ora affrontare un processo e, probabilmente, imparare che fingere… ma non sempre conviene.

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend