Con la siccità riemerge da una diga una chiesa del 1500

Commenti Memorabili CM

Con la siccità riemerge da una diga una chiesa del 1500

| 30/06/2023
Fonte: Facebook

Il Tempio di Santiago, in Messico, parzialmente sommerso e precedentemente accessibile in barca, ora è raggiungibile anche in auto

  • Il Tempio di Santiago, una chiesa del XVI secolo, è riemerso in Messico da una diga in secca
  • Nel 1966 la costruzione del bacino idrico aveva portato l’edificio ad essere in gran parte sommerso
  • La chiesa in precedenza era accessibile solo in barca
  • Con la siccità e il ritiro delle acque, il Tempio è completamente esposto e raggiungibile anche in auto
  • La chiesa fu costruita dall’Ordine Domenicano durante il periodo coloniale spagnolo

 

Il Tempio di Santiago, un’imponente chiesa del XVI secolo, è riemerso dal bacino idrico di Nezahualcoyotl in Messico, prosciugato a causa della siccità. L’edificio storico fino a poco tempo fa era parzialmente visibile quando il livello delle acque era più basso ma l’eccezionale ondata di siccità ha prosciugato quasi completamente la diga.

La siccità

La costruzione del bacino idrico nel 1966 portò la chiesa ad essere in gran parte sommersa. Precedentemente accessibile solo in barca, l’edificio si trova ora completamente esposto e i visitatori possono raggiungerlo in auto o in moto.

La diminuzione del livello delle acque nella regione rappresenta un grave problema per i pescatori locali poichè la diminuzione dell’approvvigionamento idrico ha avuto un grave impatto sulla loro capacità di sostentamento delle famiglie. Se da un lato la siccità costituisce un problema per i lavoratori locali, l’esposizione totale della chiesa costituisce una nuova attrattiva turistica. Dalla costruzione della diga, la chiesa è totalmente riemersa a causa della siccità solo in una precedente occasione, nel 2002.

Leggi anche: La siccità del lago fa riemergere dal fondo i “camini delle fate”

La chiesa fu costruita dall’Ordine Domenicano durante il periodo coloniale spagnolo. I frati domenicani furono tra i primi missionari europei ad arrivare nelle Americhe nel XVI secolo, costruendo chiese in molti paesi.

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend