Spaventato dalla cucina? 1 su 4 si dice troppo intimidito per usare la propria cucina

Commenti Memorabili CM

Spaventato dalla cucina? 1 su 4 si dice troppo intimidito per usare la propria cucina

| 07/09/2023
Fonte: Pexels

Non tutti si sentono chef davanti ai fornelli, anzi

  • Un adulto su quattro si sente intimidito a cucinare nella propria cucina
  • Soprattutto, le persone sono intimorite dalle ricette di cibi internazionali che sembrano complicate o facili da sbagliare
  • Le nazioni più popolari da cui prendere ispirazione per piatti internazionali sono il Messico, l’Italia e la Cina
  • Molti intervistati hanno citato la pasta da zero, il Beef Wellington, il sushi, le enchiladas e il pad thai come piatti che amano ma che temono di fare a casa
  • Le persone sarebbero più propense a preparare piatti internazionali a casa se fossero più facili da realizzare

 

Chi ha la sensazione che preparare un pasto non sia alla sua portata, non è solo. Una persona su quattro ammette infatti di essere intimidito dal cucinare nella propria cucina. Un sondaggio condotto su 2.000 adulti che cucinano regolarmente ha rivelato che quasi un terzo (29%) è talmente sopraffatto da alcune ricette da chiedere ad altri di preparare il pasto. 6 su 10 si sono sentiti più intimiditi dai cibi internazionali che amano a causa di ricette che prevedono troppi passaggi o ingredienti (45%), sembrano troppo complicate (42%) o sono facili da sbagliare (32%). Il 43% ha ammesso di aver reso inutilmente complicate anche le ricette più semplici.

Commissionato da Fresh Express e condotto da OnePoll, lo studio ha rivelato che le nazioni più popolari che producono gli amati piatti internazionali sono Messico (36%), Italia (32%) e Cina (25%). Molti intervistati hanno condiviso i loro piatti internazionali preferiti che amano mangiare, ma che temono di fare a casa: pasta da zero (34%), Beef Wellington (33%), sushi (27%), enchiladas (25%) e pad thai (25%). Allo stesso modo gli intervistati hanno dichiarato che se potessero imparare a perfezionare un solo piatto internazionale, sceglierebbero la pasta da zero (27%), le enchiladas (27%) o i tacos (24%).

Il timore di fare piatti complicati

Per quanto riguarda l’esplorazione in cucina, il 69% ha concordato che sarebbe più propenso a preparare piatti di ispirazione internazionale a casa se fossero più facili da realizzare e il 48% ha dichiarato di sentirsi uno chef professionista ogni volta che utilizza ingredienti internazionali in cucina. I risultati hanno evidenziato che l’Italia e la Grecia sono in cima alla lista delle nazioni con le migliori insalate (27%), mentre l’Italia è stata la prima scelta degli intervistati per la cena (51%). La Francia è stata nominata “crème de la crème” per i suoi dessert (26%) e l’Etiopia crea i migliori snack (21%). Il Messico ha dominato la classifica dei cibi da prima colazione (28%), pranzo (34%) e antipasti (29%).

Leggi anche: La top ten dei “crimini alimentari” dei turisti contro la nostra cucina

Più della metà (57%) ha dichiarato di gradire l’utilizzo di ingredienti internazionali in ricette che già conosce per ottenere piatti più gustosi, ma se potesse scegliere di aggiungere tre ingredienti o spezie per migliorare il sapore di un piatto prediligerebbe l’aglio (58%), il formaggio (46%) e la pancetta (39%). Oltre ad aggiungere ingredienti, il 62% cerca scorciatoie per cucinare quando prova nuove ricette. Le principali fonti di ispirazione per risparmiare tempo sono state YouTube (53%), libri di cucina (44%), articoli online (39%), familiari (38%), amici (32%) e TikTok (29%).

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend