È necessario spegnere il computer ogni giorno?

Commenti Memorabili CM

È necessario spegnere il computer ogni giorno?

| 07/04/2023
Fonte: Pexels

Pro e contro di spegnere i pc ogni notte

  • C’è chi lascia sempre il computer e chi ogni volta che smette di usarlo lo spegne
  • Questi ultimi ritengono che il pc abbia bisogno di “riposarsi”, ma non sempre è necessario spegnerlo
  • In stand by l’apparecchio entra infatti in modalità riposo, mantenendo programmi e dati in esecuzione in background
  • Tuttavia non si è protetti da attacchi e si consuma energia
  • Spegnere il pc, di contro, ne pulisce la RAM ma poi riaccenderlo richiede un discreto picco di energia

 

Il mondo si divide in due categorie: chi lascia sempre acceso il computer senza mai preoccuparsi nemmeno di riavviarlo e chi ogni volta che smette di usarlo lo spegne. Ma chi ha ragione? Come tutte le grandi domande della vita, non c’è una semplice risposta univoca. Si stima che circa il 37% delle persone spenga il proprio computer ogni notte, secondo un sondaggio di 1.000 persone citato da Panda Security. Questa percentuale di individui presume che sia la migliore pratica da seguire, come se il computer avesse bisogno di una buona notte di riposo proprio come noi. Tuttavia, non è sempre necessario spegnere il pc dopo ogni uso.

Lasciata incustodita, la maggior parte dei computer entra in “modalità riposo” dopo un certo periodo di tempo. Molti portatili fanno lo stesso anche se si chiude lo schermo. Questa è una modalità a basso consumo, mantenendo tutti i file, programmi e dati ancora delicatamente in esecuzione in background ma lasciati in pausa temporanea. Ciò significa che è più veloce per te tornare al lavoro quando premi la tastiera o muovi il mouse. È anche un bene se si desidera eseguire gli aggiornamenti, la scansione per i virus o fare altre attività mentre non si sta utilizzando il computer.

Tutto dipende da quanto lo si usa

Ci sono però anche alcuni svantaggi. Non è saggio lasciare il computer in modalità riposo se si è connessi a una rete non protetta in pubblico, in quanto potrebbe essere più vulnerabile ai cyberattacchi. Inoltre questo consumerà anche un po’ di elettricità, qualcosa da considerare visti i rincari energetici degli ultimi tempi. Parlando di elettricità, potresti anche voler investire in una protezione contro le sovratensioni, che proteggerà il computer dai picchi di potenza che potrebbero danneggiare i suoi componenti.

Leggi anche: Dopo 30 anni ritrova il vecchio pc ancora acceso e perfettamente funzionante

E invece che succede se si spegne completamente il computer di tanto in tanto? Questo comportamento è utile in quanto pulisce la RAM, cosa che lo aiuterà a funzionare più agevolmente. Un altro fattore da considerare è quanto spesso lo accendi. Questa azione richiede una discreta quantità di energia e alcuni sostengono tale picco può mettere a dura prova il sistema, diminuendo potenzialmente la durata della vita del computer. Questo è il motivo per cui alcuni esperti raccomandano che i computer usati frequentemente dovrebbero essere accesi e spenti solo una volta al giorno al massimo e uno spegnimento completo dovrebbe essere messo in atto solo quando il computer non sarà usato per un lungo periodo di tempo.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend