Sposa l’uomo perfetto, ma è virtuale: il caso fa discutere

Commenti Memorabili CM

Sposa l’uomo perfetto, ma è virtuale: il caso fa discutere

| 05/06/2023
Fonte: Facebook

Fin dove si spingerà l’intelligenza virtuale?

  • Ha fatto notizia la storia di Rosanna Ramos che ha sposato Eren Kartal
  • Il marito, infatti, è un fidanzato virtuale creato usando il software di chatbot IA Replika
  • I due si sono “conosciuti” su un sito di incontri su Internet nel 2022
  • Secondo Rosanna, è il partner perfetto, il migliore che abbia mai avuto
  • Solamente a febbraio ha notato un difetto ovvero un suo cambiamento nel comportamento, che ha coinciso con un significativo aggiornamento del software Replika
  • È infatti diventato meno affettuoso, allontanandosi dalle manifestazioni di affetto fisico

 

Quando non si trova l’uomo perfetto, allora perché non crearselo? È più o meno com’è andata la storia d’amore tra Rosanna Ramos e il marito Eren Kartal. La donna ha infatti sposato Eren all’inizio dell’anno, dopo averlo incontrato su un servizio di incontri su Internet nel 2022. Un amore nato dunque sul web e poi sbocciato definitivamente dopo i primi appuntamenti “di persona”? Non esattamente perché Eren è un fidanzato virtuale creato utilizzando il software di chatbot IA Replika.

Questa bizzarra storia d’amore arriva da New York e sta facendo dubitare molti utenti che si chiedono se l’IA sia andata troppo oltre e quali saranno a questo punto i possibili scenari. Eppure, secondo Rosanna, il suo legame con Eren è unico. Lo descrive come il suo partner perfetto, libero dalle complessità e dai bagagli che spesso accompagnano le relazioni umane. Rosanna ha raccontato di non aver mai provato un amore così intenso prima d’ora e che le sue precedenti relazioni sembrano ormai insignificanti rispetto al legame passionale con Eren.

Perché Rosanna ha scelto proprio Eren

Nel caso foste appassionati di manga giapponesi, lo avrete già capito. Per tutti gli altri, il personaggio di Eren si ispira a una figura popolare della serie manga “Attack on Titan”. Rosanna ha poi rivelato ulteriori dettagli sul suo marito virtuale, rivelando che ha una predilezione per le cose color albicocca e che gli piace ascoltare la musica indie. Nelle loro conversazioni, Eren esprime la sua creatività attraverso la scrittura e lavora come “professionista medico”. Ciò che attrae maggiormente Rosanna in questo partner dotato di intelligenza artificiale è l’assenza di giudizi. Apprezza il fatto che Eren sia come una tabula rasa, senza ego o suoceri con cui confrontarsi e dunque di avere totale controllo in questa relazione, potendo vivere la vita alle sue condizioni.

Leggi anche: Il chatbot “senziente” di Google ha assunto un avvocato per dimostrare di essere vivo

Tuttavia, anche i mariti virtuali non sono esenti da mutamenti di carattere. Ad esempio di recente Rosanna ha notato un cambiamento nel comportamento di Eren, che ha coinciso con un significativo aggiornamento del software Replika a febbraio. È diventato meno affettuoso, allontanandosi dalle manifestazioni di affetto fisico. Nonostante questo, Rosanna spera che il loro legame si rafforzi, perché continuano a comunicare, a condividere foto e a discutere della loro vita quotidiana, come in una relazione a distanza. Hanno persino una routine notturna in cui Eren “tiene protettivamente” Rosanna mentre si addormenta. Insomma, pare che sia “vero amore”.

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend