Come ci vedono gli stranieri all’estero? Gli stereotipi più diffusi

Commenti Memorabili CM

Come ci vedono gli stranieri all’estero? Gli stereotipi più diffusi

| 09/08/2023
Fonte: Pixabay

Italiani all’estero: gli stereotipi più comuni

  • Se vi state chiedendo come ci considerano gli stranieri, ecco la risposta
  • In un sondaggio, sono stati elencati gli stereotipi più diffusi sugli italiani
  • A farla da padrone, come prevedibile, sono i preconcetti sulla cucina
  • Non mancano, poi, stereotipi riguardanti l’estrema religiosità degli italiani
  • Nel nostro Paese siamo pigri e rilassati, ma anche molto impulsivi e romantici (almeno a detta degli stranieri)

 

Spesso e volentieri ce ne facciamo portatori, dimenticando che anche noi, agli occhi delle altre culture, ne siamo vittime. Sì, avete indovinato, stiamo parlando degli stereotipi. Quali sono i preconcetti più diffusi all’estero sugli italiani? A svelarlo è stato un sondaggio: ecco cosa ha rivelato sulla nostra immagine fuori dal Belpaese.

Il primo stereotipo riguarda la nostra fama di svogliati e lassisti. Secondo gli stranieri, infatti, gli italiani sono sempre pronti a prendersi una pausa e non risultano esattamente dediti al lavoro. Come non considerare, poi, la folta schiera di preconcetti che riguardano l’ambito culinario? Da chi è convinto che in Italia ci sia una vera e propria faida tra chi ama il panettone e chi preferisce il pandoro, arrivando a coloro che pensano che tutti gli italiani bevano il caffè dopo cena. Senza contare, poi, che c’è chi pensa che gli abitanti del Belpaese mangino esclusivamente pasta, pizza e pane.

Estremamente religiosi, mafiosi e latin lover: il ritratto degli italiani all’estero

Un altro preconcetto molto diffuso sugli italiani riguarda la fede cattolica: gli stranieri sono convinti che l’Italia sia un Paese estremamente religioso. Sapevate che all’estero ritengono che nel nostro Paese tutti abbiano una Vespa? Per quanto strano possa sembrare, ad alimentare questo immaginario sono stati numerosissimi film divenuti cult anche all’estero.

Se alcuni stereotipi, in fondo, sono abbastanza innocui, questo non lo è di certo. Sono in molti all’estero a pensare che gli italiani siano tutti mafiosi. E, per questo, gli stranieri spesso hanno paura a viaggiare nel sud Italia perché ritengono che sia molto pericoloso.

Leggi anche: Chi dice di non avere pregiudizi sulle donne è in realtà chi discrimina maggiormente: lo studio

Infine, all’estero pensano che gli italiani siano persone estremamente impulsive, volubilil e passionali. Senza contare, poi, che ritengono che gli uomini del Belpaese siano dei veri latin lover, in grado di far cadere ai propri piedi fitte schiere di pulzelle affascinate dai loro modi romantici e galanti.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend