I più strani fenomeni meteorologici mai registrati

Commenti Memorabili CM

I più strani fenomeni meteorologici mai registrati

| 24/05/2023
Fonte: Twitter

Il meteo ogni tanto è in grado di stupirci profondamente

  • Ci sono alcuni fenomeni meteorologici molto strani
  • Ad esempio il “ghiaccio dei capelli”, una rara formazione
  • Non dimentichiamo le tempeste di sabbia, gli Haboob
  • Altro bizzarro fenomeno che si verifica, ma che raramente viene ripreso in video sono i tornado di fuoco
  • Vi sono poi i derecho, in cui i venti di uscita del temporale raggiungono i 120 km/h o più

 

Ecco alcuni dei fenomeni meteorologici più strani che sono stati segnalati in alcuni stati in America. Iniziamo dal “ghiaccio dei capelli”, che è stato scoperto per la prima volta nel 1918 da uno scienziato di nome Alfred Wegener. Si ritiene che questa rara formazione di ghiaccio sia legata a un fungo che si trova sul legno morto. Nel marzo di quest’anno, Mathew Nichols, un fotografo naturalista, ha documentato la formazione di ghiaccio nella foresta pluviale Hoh di Washington, nell’Olympic National Park. Nichols ha dichiarato: “Il ghiaccio è causato da un fungo che vive all’interno del legno in decomposizione e che ‘respira’ o rilascia le sue spore durante la notte, spingendo l’umidità contenuta nel legno fuori dai pori dello stesso, facendolo congelare immediatamente al contatto con le temperature sotto lo zero”.

Immancabili sono le tempeste di sabbia. Gli Haboob, che derivano da una parola araba che significa vento o soffio, sono forti tempeste di polvere e sabbia che potrebbero formarsi nella regione sud-occidentale degli Stati Uniti. Secondo la National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA), gli haboob possono durare dai 10 ai 30 minuti e, in rare occasioni, anche di più. L’intensa tempesta può creare “venti con velocità fino ai 95 km/h che possono sollevare polvere e sabbia e creare un muro che soffia fino a 3000 metri”.

I tornado di fuoco e i venti derecho

Altro fenomeno bizzarro che si verifica, ma che raramente viene ripreso in video sono i tornado di fuoco. Nel 2018, un tornado di fuoco si è formato a Redding, in California, con una velocità che ha raggiunto i 230 km/h. I vortici di fuoco possono anche sradicare alberi alti fino a 15 metri.

Leggi anche: Scoperto un misterioso cratere oceanico “collegato” al meteorite che ha spazzato via i dinosauri

E sempre rimanendo in tema abbiamo i derecho. Affinché un temporale sia considerato un derecho “i venti di uscita del temporale raggiungono i 120 km/h o più in diversi punti lungo il percorso del danno”. Il 4 luglio 2022, un derecho ha attraversato Sioux Falls, nel South Dakota, lasciando il cielo di un misterioso colore verde. Il derecho nel South Dakota portava con sé una grande quantità di umidità, che ha contribuito a creare la tonalità verde del cielo. Il meteorologo del National Weather Service Cory Martin ha spiegato: “Quando la luce rossastra diffusa dall’atmosfera illumina le goccioline di acqua/ghiaccio blu nella nuvola, queste appaiono di colore verde”.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend