Dai tatuaggi sulla pelle a quelli sui denti: in Cina spopola la moda dei “tooth tattoos”

Commenti Memorabili CM

Dai tatuaggi sulla pelle a quelli sui denti: in Cina spopola la moda dei “tooth tattoos”

| 21/11/2025
Fonte: Pexels

Dimentica gli aghi e l’inchiostro sulla pelle: ora l’arte del tatuaggio si sposta… direttamente in bocca

  • I giovani cinesi stanno abbandonando i tatuaggi tradizionali per una nuova moda: i tatuaggi sui denti
  • Questi tattoo non sono incisi sui denti veri, ma su corone dentali 3D personalizzate
  • Le immagini più richieste vanno da iniziali di partner a frasi portafortuna come “fare soldi”
  • Alcune cliniche offrono i tooth tattoos gratis come bonus con le nuove corone
  • Gli esperti avvertono che la pratica può indebolire la struttura della corona e non è consigliata

 

Se pensavi che l’arte del tatuaggio avesse ormai raggiunto ogni parte del corpo, sappi che ti mancava la bocca. In Cina, tra i più giovani, sta spopolando una tendenza tanto insolita quanto (letteralmente) scintillante: i tooth tattoos, ovvero tatuaggi sui denti. Ma niente aghi o dolore: si tratta di piccoli disegni o simboli incisi su corone dentali realizzate con la stampa 3D, che poi vengono applicate sui denti veri.

L’idea nasce dal desiderio di distinguersi in modo reversibile: a differenza dei tatuaggi sulla pelle, questi possono essere cambiati come un accessorio, semplicemente sostituendo la corona. C’è chi sceglie il nome del partner, chi un numero fortunato, e chi punta in alto con scritte tipo “achieving goals” o “making money”.

Tooth tatoos: stile o pura eccentricità?

La moda ha conquistato i social cinesi, dove migliaia di utenti mostrano fieri il loro sorriso personalizzato. E non si tratta di un lusso per pochi: alcune cliniche dentistiche offrono i tooth tattoos gratuitamente come bonus a chi si fa applicare una nuova corona. Un modo curioso – e un po’ marketing-friendly – per rendere meno monotono un intervento dentistico.

Non tutti, però, sorridono di fronte a questa novità. Un dentista di Shanghai ha avvertito che incidere disegni sulle corone può comprometterne la resistenza, rendendole più fragili e soggette all’usura. Insomma, bello sì, ma forse non troppo sano.

Leggi anche: Cinque cose che (forse) non sai sui tatuaggi

Quando la vanità incontra l’odontoiatria

I tooth tattoos si collocano a metà tra l’estetica e la superstizione: un portafortuna da mostrare ogni volta che si ride. Certo, rispetto ad altre tendenze discutibili — come le labbra a corno in Thailandia o i filler alle spalle in Corea del Sud — questa sembra quasi sobria. Che piaccia o meno, il messaggio è chiaro: i giovani cinesi non si accontentano più di tatuare la pelle. Vogliono sorridere con stile, anche a costo di trasformare la seduta dal dentista nell’ultima frontiera del fashion.

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend