Scoperte terme romane di lusso con pavimento riscaldato

Commenti Memorabili CM

Scoperte terme romane di lusso con pavimento riscaldato

| 10/08/2023
Fonte: Pixabay

Il ritrovamento è avvenuto a Colonia, in Germania e la struttura è una testimonianza delle tecniche utilizzate all’epoca per riscaldare gli ambienti

  • Un antico complesso termale di origine romana è stato scoperto a Colonia, in Germania
  • Le terme erano annesse ad un edificio residenziale di lusso
  • La struttura è costituita da una serie di bagni che i romani riempivano di acqua calda, tiepida e fredda
  • In una delle stanze è stata trovata una caldaia per produrre aria calda
  • L’aria calda passava sotto il pavimento sorretto da pilastri e riscaldava la camera

 

Un antico complesso termale risalente all’Impero Romano è stato scoperto sotto le strade di Colonia, in Germania. Il ritrovamento è avvenuto durante la costruzione di una nuova fontana nel centro storico. Nel 50 d.C., i romani fondarono un insediamento sul fiume Reno che sarebbe poi diventato l’odierna Colonia.

Il complesso residenziale

«Il lussuoso complesso termale un tempo faceva parte di un edificio residenziale, caratterizzato da arredi sofisticati» ha dichiarato ad un quotidiano locale Gregor Wagner, archeologo del Museo romano-germanico della città e capo degli scavi.

La struttura era costituita da diversi bagni riempiti rispettivamente con acqua calda, tiepida e fredda, poiché i romani comprendevano i potenziali benefici per la salute dell’alternanza tra temperature calde e fredde.

Gli archeologi hanno trovato in una delle stanze una caldaia utilizzata per produrre aria calda per il sistema di riscalamento a pavimento, nonché acqua calda per alcuni dei bagni. Il sistema era chiamato hypocaustum (ipocausto), e si trattava di una tecnica romana di riscaldamento dei locali. La parola significa “calore dal basso”. L’aria calda passava sotto al pavimento sorretto da pilastri e riscaldava la stanza.

Leggi anche: Scavano in un sito destinato ad un supermercato, trovano un mosaico romano

Si trattava di una struttura di lusso poichè oltre al riscaldamento, c’erano diversi dipinti alle pareti ed era stato utilizzato in molte sue parti il marmo verde proveniente dalla Grecia. Il complesso termale è stato aggiunto in un secondo tempo alla villa.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend