I segnali per capire quando è il momento di troncare un’amicizia

Commenti Memorabili CM

I segnali per capire quando è il momento di troncare un’amicizia

| 24/04/2024
Fonte: Pexels

Quando il rapporto è difficile o sbilanciato può portare a stress e a ripercussioni sulla propria salute

  • Ci sono amicizie che spesso si trascinano solo per abitudine nonostante si avverta la sensazione di non aver più molte cose da condividere
  • Se in un’amicizia mancano reciprocità e condivisione, il rapporto non ha più molto senso di esistere
  • La gelosia e l’invadenza sono sentimenti che alla lunga logorano il legame tra due persone
  • Se il tuo amico ti contatta solo se ha bisogno di qualcosa e sparisce quando sei in difficoltà è il caso di rivedere il rapporto
  • Se con un amico nascondi i tuoi pensieri per paura di essere giudicato, è segno che le dinamiche sono cambiate e con quella persona non ti senti emotivamente al sicuro

 

Non sempre un’amicizia è un approdo sicuro in cui trovare accoglienza, comprensione, benessere. Quando il rapporto è difficile o sbilanciato può portare a stress e a ripercussioni sulla propria salute. Ci sono amicizie che spesso si trascinano solo per abitudine, nonostante si avverta la sensazione di non aver più molte cose da condividere con l’altra persona. Un rapporto di questo tipo è caratterizzato da una serie di segnali su cui riflettere e che potrebbero essere lo spunto per interrompere frequentazioni ormai stanche e spiacevoli.

Diversità di valori

È normale nel corso della vita cambiare la propria visione delle cose e prendere strade diverse. Anche in un’amicizia sana si verificano disaccordi e contrasti, ma l’importante è saperli gestire in maniera onesta e reciprocamente rispettosa. Ci sono amicizie che nella diversità si rafforzano, altre che invece si interrompono.

Amicizia a senso unico

Affinché un’amicizia sia sana e duratura ci deve essere reciprocità. Se invece è solo una delle due persone a cercare il contatto, il dialogo e momenti di condivisione, facendo sforzi per mantenere in vita il rapporto, alla lunga la mancanza di reciprocità provoca stanchezza e risentimento. Essere bloccati in un’amicizia unilaterale può renderti infelice se ci si aspetta che tu prenda sempre l’iniziativa.

Non rispetta i tuoi confini

Se un amico si aspetta di condividere ogni cosa che fai o si mostra geloso delle tue frequentazioni, oppure cerca in ogni modo di coinvolgerti nelle sue attività anche quando hai espressamente detto che non vuoi, è segno di un rapporto poco sano. La gelosia e l’invadenza sono sentimenti che alla lunga logorano l’amicizia.

Temi il suo giudizio

Se con un amico nascondi i tuoi pensieri per paura di essere giudicato, è segno che le dinamiche sono cambiate e non ti senti emotivamente al sicuro. Lunghi silenzi e conversazioni forzate possono essere un segnale che tu e il tuo amico non avete più nulla in comune di cui parlare. Se non sei te stesso e non ti senti accettato è tempo di considerare gli effetti negativi che l’amicizia sta dimostrando.

Sparisce nei momenti di difficoltà

È facile essere amici quando le cose vanno bene, ma è nei momenti di difficoltà che si vedono le persone capaci di offrire sostegno e aiuto. Se il tuo amico ti chiama solo quando ha bisogno di qualcosa da te, ma non si fa sentire quando stai attraversando un momento difficile, è il momento di rivedere il rapporto o di allontanarsi definitivamente.

Avverti competizione

Se il tuo amico non manca occasione per metterti alla prova, ti fa dei complimenti ambigui o ha difficoltà ad essere felice dei tuoi successi, può scatenare delle tensioni che a lungo tempo minano la tua fiducia nell’amicizia.

Non trovi motivazioni valide per mantenere l’amicizia

Quando ti interroghi sul ruolo che una determinata amicizia abbia nella tua vita e non riesci a trovare una motivazione valida, è segno che ormai è venuto a mancare il coinvolgimento reciproco e il tempo trascorso insieme risulta vuoto.

Leggi anche: I 5 fattori che determinano la nascita di un’amicizia

Se hai riconosciuto alcuni o tutti i segnali in una tua amicizia, potresti aver pensato a come fare per interrompere la frequentazione. Per raggiungere lo scopo con il minimo impatto e senza uno scontro, potresti gradualmente ridurre il tempo che trascorrete insieme e diradare i contatti fino a quando l’amicizia non si perde nel tempo. Se invece il tuo amico continua a cercarti senza comprendere la situazione, è meglio spiegare apertamente in maniera pacata il proprio disagio e il desiderio di allontanarsi.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend