Troppo karaoke: ricoverato d’urgenza per un collasso polmonare

Commenti Memorabili CM

Troppo karaoke: ricoverato d’urgenza per un collasso polmonare

| 26/04/2024
Fonte: Pixabay

Un uomo cinese ha partecipato ad una maratona di karaoke così intensa da dover essere ricoverato per un collasso polmonare

  • Un uomo di 65 anni proveniente dalla Cina orientale è recentemente diventato un esempio di ciò che può accadere quando si esagera con il karaoke
  • Ha avuto bisogno di essere ricoverato in ospedale dopo una maratona di karaoke insolitamente intensa
  • Questa lo avrebbe lasciato con una seria e difficile condizione medica conosciuta come “collasso polmonare”
  • Il collasso sarebbe stato causato dalle canzoni con le note più alte
  • La storia insolita di questo appassionato di karaoke troppo zelante è diventata virale sui social media

 

Quando si tratta di qualcosa che si può fare il sabato sera, il karaoke sembra un’attività a basso rischio. A meno che non si arrivi ad aggiungere una coreografia super-aggrovigliata, si può presumere che non ci si debba preoccupare di rischiare la lussazione di una spalla, o la una distorsione di una caviglia.

Tuttavia, un uomo di 65 anni proveniente dalla Cina orientale è recentemente diventato un esempio di ciò che può accadere quando si ha un’eccessiva predilezione al canto e alle note alte. Il sessantacinquenne ha avuto bisogno di essere ricoverato in ospedale dopo una maratona di karaoke insolitamente intensa che lo avrebbe lasciato con una seria e difficile condizione medica conosciuta come “collasso polmonare“.

Identificato unicamente dal suo cognome, Wang, l’anziano appassionato di karaoke si rese conto che c’era qualcosa che non andava quando, mentre cantava le sue canzoni preferite, ha avvertito alcuni fastidi. Sentiva che si trattava di una cosa insolita perché aveva cantato queste canzoni molte volte e riusciva sempre a raggiungere le note più alte, ma questa volta aveva difficoltà a respirare e provava dolore sul lato sinistro della schiena.

Wang ha raccontato a Nanchang News che ha scelto di ignorare i suoi sintomi quando li ha notati per la prima volta, ma sono peggiorati dopo il suo rientro dalla maratona di karaoke, e non ha avuto altra scelta che andare in ospedale la mattina dopo. Il medico del pronto soccorso dell’ospedale di Nanchang, Peng Bin-fei, ha informato Wang di aver subito un collasso polmonare, e ha chiesto dettagli su ciò che potrebbe averlo causato, attribuendo la responsabilità dell’incidente alla maratona di karaoke.

Cosa succede a un polmone collassato

Secondo l’American Lung Association, un polmone collassato – chiamato anche pneumotorace – si verifica quando un foro o una puntura nel polmone si traduce in aria inspirata che fuoriesce nella cavità tra il polmone e la parete toracica. L’aria fuoriuscita può accumularsi e creare pressione all’interno della cavità toracica.

“Poiché quell’aria non ha un posto dove andare, continua ad accumularsi all’interno di questo spazio e accumula pressione tra la parete toracica e i polmoni”, ha spiegato un portavoce dell’American Lung Association.Man mano che la pressione e la quantità d’aria in questa cavità aumenta, comprime sempre di più il polmone, rendendolo incapace di espandersi quando si respira.

Karaoke pericoloso

Il South China Morning Post non ha specificato che tipo di trattamento è stato effettuato sul signor Wang. “Il paziente ha sofferto di un collasso polmonare a causa dell’alta pressione polmonare causata dal canto delle note alte”, ha detto il dottor Bin-fei a Pear Video, aggiungendo che un polmone collassato potrebbe essere letale.

Il dottor Peng Bin-fei ha suggerito che gli uomini, specialmente quelli più anziani, probabilmente non dovrebbero passare più di due ore a cantare al karaoke. Non c’è bisogno di essere un medico per capire che – a meno che non siate la reincarnazione di Freddie Mercury – probabilmente potreste aver bisogno di una bombola d’ossigeno per una maratona di note alte.

Wang ha ammesso che anche se prima aveva cantato queste canzoni con le note alte, non si era mai esibito 10 volte di fila prima: un simile “accanimento” ha quindi causato il collasso del suo polmone. “Ero molto eccitato nel calore del momento e dopo aver cantato alcune canzoni con note molto alte, mi sono trovato ad avere difficoltà respiratorie”, ha dichiarato Wang.

Leggi anche: Tassista offre corse gratuite ai passeggeri che cantano il karaoke

La storia insolita di questo appassionato di karaoke troppo zelante è diventata virale sul social media cinese Weibo, con la maggior parte dei commentatori che hanno espresso la loro sorpresa per la possibilità di subire il collasso polmonare a causa del karaoke. “Non avrei mai immaginato che questo potesse accadere davvero, mi sento fortunato di avere una voce profonda, ha commentato un utente di Weibo.

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend