Trovato in Canada uno scoiattolo risalente all’Era Glaciale

Commenti Memorabili CM

Trovato in Canada uno scoiattolo risalente all’Era Glaciale

| 03/11/2023
Fonte: Twiiter

Non solo “Scrat”, rinvenuto anche un altro protagonista della serie

  • Nel 2018 i cercatori d’oro hanno scoperto in Canada una palla di artigli e pelliccia
  • Era irriconoscibile, tanto da pensare che si trattasse di un “grumo maciullato di carne mummificata”
  • Tuttavia esami più recenti fatti grazie alle scansioni dei raggi X, ha portato alla luce uno scoiattolo mummificato completamente intatto
  • Gli scienziati ritengono che la palla rappresenti uno scoiattolo artico accartocciato (Urocitellus parryii)
  • Le scansioni hanno fornito prove di una struttura ossea altamente conservata, quasi identica a quella degli attuali scoiattoli di terra artici

 

La serie L’era glaciale, iniziata nel 2002, contiene molte scene esilaranti con Scrat, uno scoiattolo dai denti a sciabola che si caccia sempre nei guai alla ricerca della sua ghianda. Tra gli episodi più famosi c’è il suo tentativo di seppellire una ghianda pregiata. Questo porta a un’involontaria crepa nel ghiaccio, facendo precipitare un ghiacciaio verso il roditore. La ricerca di ghiande lucenti da parte di Scrat lo porta a conservarsi accidentalmente in un blocco di ghiaccio, per poi ritrovarsi 20.000 anni dopo alle Hawaii. Un rapido scongelamento lo riporta alla ricerca di ghiande, anche se alla fine si accontenta di una noce di cocco. Nonostante la natura stravagante della trama, una scoperta scientifica include un sorprendente omaggio a Scrat.

Sebbene un fossile di scoiattolo artico risalente a 30.000 anni fa sembri fantastico di per sé, ciò che i cercatori d’oro hanno scoperto in Canada nel 2018 era tutt’altro che bello. Una palla di artigli e pelliccia, l’oggetto irriconoscibile ha fatto grattare la testa ai ricercatori. Alcuni hanno dichiarato che si trattava di un “grumo maciullato di carne mummificata” e non ci hanno pensato più di tanto. Ma un recente riesame della palla di pelo in vista della sua esposizione presso lo Yukon Beringia Interpretive Centre (YBIC) di Whitehorse ha portato alla luce una storia molto più affascinante. Come si è scoperto, la palla di pelo non è altro che uno scoiattolo mummificato completamente intatto, conservato a metà dell’ibernazione in un lontano passato.

La struttura ossea dello scoiattolo era altamente conservata

Il paleontologo Grant Zazula del governo dello Yukon ha osservato: “Non è del tutto riconoscibile finché non si vedono queste manine e questi artigli e si vede una piccola coda, e poi si vedono le orecchie”. Sebbene la palla di pelo mummificata non stia per sciogliersi o tornare in vita come Scrat, la creatura racconta comunque una storia straordinaria. Gli scienziati ritengono che la palla rappresenti uno scoiattolo artico accartocciato (Urocitellus parryii). È sorprendente che questa antica specie viva ancora dove è stato scoperto lo scoiattolo “permafrosted”. Più che scoiattoli, assomigliano a delle marmotte. Ma vanno ancora in letargo e prosperano nel Territorio dello Yukon, in Canada. Un rappresentante dell’YBIC ha spiegato: “È incredibile pensare che questo piccoletto scorrazzasse per lo Yukon diverse migliaia di anni fa”.

Leggi anche: Scoiattoli fuori controllo stanno distruggendo le case

Il notevole ritrovamento ha recentemente fornito ulteriori informazioni grazie alle scansioni a raggi X. Inizialmente i ricercatori temevano che il processo di mummificazione e la grande età del manufatto implicassero un deterioramento della struttura scheletrica. Ma le scansioni hanno fornito prove di una struttura ossea altamente conservata, quasi identica a quella degli attuali scoiattoli di terra artici. Gli scoiattoli non sono le uniche cose che vengono scoperte nello Yukon canadese. Nell’estate del 2022, alcuni cercatori d’oro canadesi scoprirono un giovane mammut perfettamente conservato. Ulteriori esami lo hanno datato a 30.000 anni fa, come la palla di pelo dello scoiattolo. In altre parole, i ricercatori canadesi hanno trovato improbabili rappresentanti per due dei tre “eroi sottozero” dell’Era Glaciale: Scrat lo scoiattolo e Manny il mammut. E Sid il bradipo? La caccia ai ghiacci continua.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend