Questo adorabile uccellino è un vampiro in carne e ossa [+VIDEO]

Commenti Memorabili CM

Questo adorabile uccellino è un vampiro in carne e ossa [+VIDEO]

| 02/09/2024
Fonte: WikiMedia

Un uccellino con una dieta alimentare molto particolare

  • Geospiza difficilis septentrionalis sembra un adorabile uccellino, ma non lo è affatto
  • In realtà è un vampiro in carne e ossa, tanto da essere soprannominato fringuello vampiro
  • Si nutre infatti di sangue di altri uccelli
  • Le sue vittime principali sono l’uccello di Nazca e l’uccello dai piedi blu
  • Atterra sul loro dorso e usa il suo piccolo becco affilato per beccare la pelle fino a perforarla e iniziare a consumare il loro sangue

 

Geospiza difficilis septentrionalis all’apparenza è un adorabile uccellino, ma in realtà è un vampiro in carne e ossa. Non per nulla soprannominato fringuello vampiro, è un piccolo uccello con una dieta molto insolita: il sangue di altri uccelli. Presente solo su due piccole isole dell’arcipelago delle Galapagos – Darwin e Wolf – il fringuello vampiro è una sottospecie di fringuello di terra dal becco appuntito, un uccello relativamente piccolo e dall’aspetto innocuo. Tuttavia ha un becco molto affilato che a volte usa per rompere non solo frutta e noci. Il fringuello vampiro deve infatti il suo nome alla sua bizzarra abitudine di beccare la pelle degli uccelli più grandi e di nutrirsi del loro sangue quando le altre fonti di cibo scarseggiano.

Le due vittime principali del fringuello vampiro sono l’uccello di Nazca e l’uccello dai piedi blu. È interessante notare che questi due uccelli marini sono molto più grandi del loro aggressore, ma raramente oppongono resistenza. Gli esperti ritengono che ciò sia dovuto al fatto che questa dieta insolita si è evoluta da un comportamento molto più comune per cui i fringuelli sono noti: beccare i parassiti sul piumaggio e sulla pelle degli uccelli più grandi. Nazca e boobies, dunque, non percepiscono la beccata del fringuello come una minaccia.

Da dove viene questa abitudine

Ma come agisce l’uccellino? In pratica atterra sul dorso della vittima e usa il suo piccolo becco affilato per beccare la pelle fino a perforarla e iniziare a nutrirsi del sangue. Sebbene non si sappia esattamente come il fringuello vampiro abbia sviluppato il gusto per il sangue, si ritiene che, nel corso dei secoli, abbia occasionalmente beccato troppo forte la pelle degli uccelli marini mentre si nutriva dei loro parassiti e che, col tempo, si sia adattato a consumare il sangue come integratore alimentare.

Leggi anche: Il Podargo: l’uccello più “instagrammabile” del mondo

L’alimentazione a base di sangue è estremamente rara tra gli uccelli e il comportamento del fringuello vampiro è considerato un adattamento esclusivo di Darwin e delle isole Wolf. Vale la pena sottolineare che, per quanto possa sembrare raccapricciante l’abitudine del fringuello vampiro di nutrirsi, la sua dieta principale è costituita da semi e invertebrati. Il sangue è un elemento a cui ricorre solo quando il cibo scarseggia.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend