Uno studio rivela tutti gli effetti negativi dei gruppi Whatsapp

Commenti Memorabili CM

Uno studio rivela tutti gli effetti negativi dei gruppi Whatsapp

| 24/06/2024
Fonte: Pixabay

La comunicazione ai tempi di Whatsapp: tutti gli effetti negativi per la salute psicofisica

  • Whtasapp è un’app di messaggistica istantanea davvero utile
  • A volte, però, il suo utilizzo può provocare disagi e danni collaterali
  • Alcune persone hanno difficoltà ad interagire all’interno dei gruppi
  • Spesso sentiamo la pressione di dover rispondere all’istante alle comunicazioni
  • La psicologa consiglia di riappropriarsi dei propri tempi, senza lasciarsi sopraffare dall’ansia

 

Whatsapp è uno strumento di comunicazione decisamente utile, ma il suo utilizzo non è certo esente da rischi. Una ricerca condotta dagli scienziati della Summit Clinic di Highgate, infatti, ha evidenziato che questa app di messaggistica può diventare fonte di ansia e stress. Esaminiamo insieme i principali effetti negativi dell’uso di Whatsapp. In primo luogo, gli utenti hanno segnalato la difficoltà a interagire all’interno dei gruppi. La situazione sembra peggiorare nettamente a causa del fatto che le persone tendono a creare gruppi spesso assolutamente inutili, per i motivi più disparati.

Lo psicologo Marc Hekster ha spiegato: “I gruppi WhatsApp sono caratterizzati da tutte le qualità che si riscontrano in altri contesti sociali in cui gli individui competono per l’attenzione. Uno dei problemi principali è che più persone ci sono nel gruppo, più è difficile capire come stabilire le dinamiche di gruppo. Di conseguenza, può diventare uno spazio incontrollabile in cui gli individui sono ridotti a oggetti di fantasia su cui proiettare i sentimenti dei mittenti, siano essi positivi o negativi. Questo produrrà inevitabilmente ansia e divisione e, in alcuni casi, può portare a una sorta di scontro che può avvenire in modo improvviso e inaspettato, lasciando le persone più ingenue o vulnerabili intrappolate in qualcosa che può sembrare opprimente e isolante“.

Non bisogna rispondere subito per forza

Un’ulteriore controindicazione dell’uso di Whatsapp deriva dal senso di pressione e di costrizione che avvertiamo a causa delle comunicazioni digitali che riceviamo a qualsiasi ora del giorno e della notte. Il consiglio della psicoterapeuta Zoe Clews è davvero prezioso: “Datevi il permesso di fare una pausa e di dormirci su e inviate semplicemente un messaggio di attesa dicendo ‘Ti risponderò domani su questo“.

Prendersi una pausa dallo smartphone per rispondere con calma a un messaggio, ritagliandosi i propri tempi e spazi, è ancora più importante quando riceviamo una comunicazione ostile o aggressiva. Clews ha spiegato: “Se riceviamo un messaggio arrabbiato, è fin troppo facile reagire in modo impulsivo e ci si può ritrovare a digitare furiosamente, impegnati in una battaglia Whatsapp che può durare fino alle prime ore del mattino.

Leggi anche: WhatsApp arriva la possibilità di modificare i messaggi dopo l’invio (ma entro 15 minuti)

Se vi prendete del tempo per calmarvi prima di rispondere, probabilmente vi accorgerete di rispondere da un punto di maggiore neutralità, risparmiando tempo, energia e dicendo qualcosa di cui potreste pentirvi“.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend