Usare lo smartphone davanti ai figli danneggia lo sviluppo della loro intelligenza emotiva

Commenti Memorabili CM

Usare lo smartphone davanti ai figli danneggia lo sviluppo della loro intelligenza emotiva

| 03/09/2023
Fonte: Pexels

I bambini risentono della mancanza di attenzioni

  • Uno studio condotto dall’Università della California ha rilevato che l’uso frequente dello smartphone davanti ai figli può danneggiare lo sviluppo della loro intelligenza emotiva
  • I bambini potrebbero percepire una mancanza di attenzione e vicinanza da parte dei genitori quando sono concentrati sugli schermi dei loro dispositivi
  • La ricerca coinvolgeva 400 genitori con figli tra i 5 e i 12 anni
  • Ha misurato il livello di consapevolezza emotiva dei figli, la loro capacità di controllo e il loro grado di preoccupazione verso gli altri
  • L’uso frequente dello smartphone da parte dei genitori è stata l’unica variabile associata a una minore intelligenza emotiva nei bambini, indipendentemente dal contenuto visualizzato

 

L’uso frequente dello smartphone davanti ai figli potrebbe influenzare negativamente lo sviluppo della loro intelligenza emotiva. A stabilirlo è uno studio condotto dalla Professoressa Robin Nabi dell’Università della California. L’intelligenza emotiva ha a che fare con la capacità di comprendere e gestire le proprie e le altrui emozioni. È fondamentale per le relazioni e il benessere generale. Nel momento in cui i genitori sono concentrati sugli schermi dei loro dispositivi, infatti, i bambini potrebbero percepire una mancanza di attenzione e vicinanza. Ciò potrebbe ostacolare lo sviluppo delle loro abilità emotive.

Nella ricerca la Professoressa Nabi ha coinvolto 400 genitori con figli tra i 5 e i 12 anni. Attraverso molteplici valutazioni, i genitori hanno misurato il livello di consapevolezza emotiva dei figli, la loro capacità di controllo e il loro grado di preoccupazione verso gli altri. Nel questionario distribuito si chiedeva anche quali fossero i media utilizzati abitualmente in casa e quale fosse la frequenza riservata ad altre attività come leggere, ascoltare musica e giocare. L’unica variabile associata a una minore intelligenza emotiva nei bambini era l’uso frequente dello smartphone da parte dei genitori. Qualunque fosse il contenuto visualizzato, i bambini interpretavano l’assenza di reattività dei genitori come mancanza di interesse nei propri confronti.

Leggi anche: La Generazione Z fa cadere lo smartphone 187 volte l’anno

Come affrontare questa questione

Come fare dunque? Nabi ha consigliato ai genitori di essere più consapevoli dell’uso dei telefoni davanti ai figli, dato che loro danno grande importanza a ciò a cui prestano attenzione. È necessario quindi trovare un equilibrio nell’uso degli smartphone. Se è vero che questi dispositivi hanno vantaggi come la connessione e l’apprendimento, è fondamentale che vengano stabilite regole chiare. Tra queste è essenziale evitarne l’uso durante i pasti e coinvolgere i figli nella scelta di contenuti da guardare, dando vita così a momenti di dialogo e di condivisione.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend