10 dipinti famosi che nascondono dei segreti

10 dipinti famosi che nascondono dei segreti
  • Share

Da “La Gioconda” di Leonardo da Vinci alla vendetta di Salvador Dalì nei confronti della sorella, passando per “La camera ad Arles” di Vincent Van Gogh.

L’arte è un vero e proprio mistero, infatti esistono molti quadri che nascondono dei segreti, come doppi significati, immagini nascoste, storie e perfino dei simil gossip. Noi siamo pronti per scoprire insieme a voi dieci dipinti famosi che nascondono dei segreti.

Partiamo dall’opera più famosa in assoluto, ovvero “La Gioconda” di Leonardo da Vinci. Da sempre questo dipinto è noto per essere un’opera molto misteriosa, ma del tutto perfetta. Uno specialista di arte americana, Joseph E. Borkowski, ha svelato che la donna ritratta originalmente non aveva molti denti. Osservando le immagini ingrandite di questo capolavoro, l’esperto ha notato delle cicatrici intorno alla bocca della Gioconda. L’uomo ha spiegato che quei segni indicano la tipica espressione di chi ha perso i denti anteriori.

Passiamo al “Ritratto di Adele Bloch-Bauer I” di Gustav Klimt. Si tratta della moglie di Ferdinand Bloch-Bauer, magnate austriaco dello zucchero. Nonostante avesse un marito, tutta Vienna sembrava essere al corrente della grande storia d’amore del pittore con la donna. Il marito è venuto a conoscenza di questa relazione e ha deciso di vendicarsi in modo del tutto insolito. Ha ordinato centinaia di bozzetti di questo quadro, nella speranza che il pittore si stancasse della donna. La cosa bizzarra è che è riuscito nel suo intento, visto che l’artista nel corso degli anni ha smesso di amarla.

Dipinti famosi

Andiamo avanti.

Comments

comments

Articoli correlati