Le 5 migliori canzoni degli anni ‘70 secondo gli esperti

Commenti Memorabili CM

Le 5 migliori canzoni degli anni ‘70 secondo gli esperti

| 23/08/2023
Fonte: Pexels

Nel decennio sono state scritte e registrate canzoni che hanno fatto la storia della musica mondiale. Ecco una classifica delle più belle

  • Con la disco, il funk, il rock, gli anni ’70 hanno dato vita ad un’era di cantautori e band diventati leggenda
  • La produzione di brani di qualità è stata tale che non è facile definire quali siano le canzoni migliori e più rappresentative del decennio
  • La testata “StudyFinds”, attraverso una ricerca sulle piattaforme di settore ha stilato una classifica delle cinque canzoni più belle
  • Nella cinquina figurano i Queen, gli Abba, gli Eagles, i Led Zeppelin, e David Bowie
  • Le considerazioni sulle canzoni secondo le riviste di settore

 

Gli anni ’70 sono stati un decennio molto ricco a livello musicale, in cui sono state scritte e registrate canzoni che hanno fatto la storia della musica mondiale.

Con la disco, il funk, il rock, gli anni ’70 hanno dato vita ad un’era di cantautori e band diventati leggenda. La produzione di brani di qualità è stata tale che non è facile definire quali siano le canzoni migliori e più rappresentative del decennio. La testata “StudyFinds” ha tentato l’impresa attraverso una ricerca sulle piattaforme di settore, arrivando a stilare una classifica, ovviamente non definitiva e insindacabile, delle cinque canzoni più significative secondo gli esperti di musica.

1. “Bohemian Rapsody” dei Queen (1975)

Il brano non è solo uno dei migliori degli anni ’70 ma uno dei migliori di tutti i tempi. «Una canzone di sei minuti con diverse sezioni senza ritornello: un’introduzione, un segmento di ballata, un passaggio operistico, una parte hard rock e una coda riflessiva. Bohemian Rapsody è spesso considerata come la più grande canzone mai realizzata» ha affermato “Smooth Radio”.

«Questo capolavoro rock operistico, pubblicato nel 1975, è una vera opera d’arte. La straordinaria voce di Freddie Mercury e le armonie innovative della band creano un viaggio musicale che porta l’ascoltatore su un ottovolante di emozioni. La struttura della canzone, caratterizzata da più sezioni e complessi arrangiamenti vocali, era rivoluzionaria all’epoca ed è rimasta una testimonianza del genio musicale dei Queen», commenta “HelloMusicTheory”.

2. “Dancing Queen” degli Abba (1976)

«Dancing Queen degli ABBA è un capolavoro disco-pop che è diventato una delle canzoni più amate e riconoscibili degli anni ’70. Il brano presenta una melodia orecchiabile, un ritmo ottimista e un ritornello indimenticabile che fa cantare e ballare in men che non si dica. E’ una testimonianza della capacità compositiva degli Abba e rimane uno dei preferiti sia dei fan che della critica», afferma “Singersroom”.

3. “Hotel California degli Eagles (1976)

«Con il suo memorabile riff di chitarra e le intricate armonie vocali, la canzone degli Eagles è un capolavoro del rock degli anni ’70. I testi della canzone sono stati oggetto di molte speculazioni e interpretazioni, con diverse teorie sul suo significato. Ma non si può negare l’impatto delle immagini e dell’atmosfera della canzone», commenta “HelloMusicTheory”.

«Il brano invia un’energia incredibile al cervello. Don Felder è il genio della chitarra e l’assolo finale con Joe Walsh è uno dei momenti migliori del rock degli anni ’70 che è diventato senza tempo» ha affermato “Return Of Rock”.

4. “Starway to Heaven” dei Led Zeppelin (1971)

«I Led Zeppelin hanno prodotto numerosi successi nel corso della loro carriera, ma “Stairway to Heaven” è di gran lunga una delle migliori canzoni rock degli anni ’70. Anche cinquant’anni dopo, il brano è ancora amato da più generazioni ed è molto nostalgico per coloro che hanno vissuto la sua uscita iniziale», osserva “Tone Start

Leggi anche Il tarlo musicale: quando una canzone si ripresenta sempre in testa

5. “Heroes” di David Bowie (1977)

«Bowie era un visionario e sperimentava sempre con la sua musica. “Eroes”, scritta con Brian Eno, è un meraviglioso tributo all’amore. Bowie ha avuto così tante contaminazioni artistiche negli anni ’70, dal glam rock di Ziggy Stardust al Duca Bianco, che è particolarmente difficile scegliere solo una delle sue canzoni. Non poteva mancare nella classifica dei primi cinque brani e abbiamo scelto quella più sperimentale scritta con Eno. Una delle più belle canzoni rock mai registrate» afferma “Music in Minnesota”.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend