Ascoltare 78 minuti di musica al giorno fa bene alla salute mentale

Commenti Memorabili CM

Ascoltare 78 minuti di musica al giorno fa bene alla salute mentale

| 24/02/2020
Ascoltare 78 minuti di musica al giorno fa bene alla salute mentale

Un nuovo studio ha raccomandato l’ascolto di almeno 78 minuti di musica al giorno, al fine di garantire una buona salute mentale.

  • Ascoltare 78 minuti di musica al giorno fa bene alla salute mentale
  • Lo conferma un recente studio della British Academy of South Therapy
  • I ricercatori hanno anche selezionato le canzoni reputate più “efficaci”

 

Una nuova ricerca della British Academy of South Therapy (BAST) commissionata da Deezer ha scoperto che ascoltare 78 minuti di musica al giorno può aiutarci a mantenere una buona salute mentale. Analizzando gli effetti della musica su 7.500 persone in tutto il mondo, i ricercatori hanno suggerito una “dieta equilibrata” di melodie diverse, con un buon mix di canzoni edificanti, rilassanti, motivanti e persino deprimenti. Il team ha effettivamente messo insieme una playlist consigliata:

  • 4 minuti di musica edificante (a scelta dell’utente) per sentirsi felici;
  • 16 minuti di musica rilassante (a scelta dell’utente) per sentirsi rilassati;
  • 16 minuti di musica (a scelta dell’utente) per superare la tristezza;
  • 15 minuti di musica motivante (a scelta dell’utente) per aiutare la concentrazione;
  • 17 minuti di musica (a scelta dell’utente) per aiutare a gestire la rabbia.
Dovresti ascoltare 78 minuti di musica al giorno per la tua salute mentale

Fonte: Pixabay

I risultati dello studio

Delle oltre 7.500 persone studiate, il 90% ha dichiarato di usare la musica per rilassarsi e l’82% la ascolta per sentirsi felice. Quasi la metà degli intervistati ha visto la musica come un modo per superare la tristezza, con il 28% che l’ha usata anche come un modo per gestire la rabbia. Un terzo dei partecipanti ha scoperto che la musica contribuisce a migliorare il loro livello di concentrazione.

I ricercatori hanno anche scoperto che 11 minuti di ascolto possono già avere un impatto positivo. Tuttavia, anche solo cinque minuti di musica possono aiutare a migliorare l’umore. “Dedicare ogni giorno del tempo all’ascolto di musica che scatena emozioni diverse può avere un impatto estremamente positivo sul nostro benessere. Ascoltare canzoni felici aumenta il flusso di sangue alle aree del cervello associate alla ricompensa, e diminuisce il flusso all’amigdala, la parte del cervello associata alla paura”, ha commentato la fondatrice di BAST, Lyz Cooper.

Le canzoni migliori

Lo studio ha scoperto che la musica pop è quella che più probabilmente induce felicità, con i brani di Pharrell Williams (“Happy”), Ariana Grande (“God is a woman”), Ed Sheeran (“Sing”) e Little Mix (“Salute”), oltre ai classici degli Abba (“Dancing Queen”), Bob Marley (“Jammin”) e Queen (“Don’t Stop Me Now”) preferiti dagli intervistati. La musica classica di Beethoven, Pachelbel, Mozart e Bocelli è stata considerata la più rilassante e la migliore per la concentrazione. Anche le canzoni di Simon e Garfunkel, Adele, Ed Sheeran, Pink Floyd e Fleetwood Mac sono entrate nella categoria relax. Pink e Jean-Michel Jarre sono invece nella lista dei migliori per la concentrazione.

Leggi anche: La suoneria della sveglia può influire sul resto della giornata

Il rock e il metal sono stati i generi preferiti dagli ascoltatori che volevano combattere la rabbia, con brani di AC/DC (“Highway to Hell”), Rammstein (“Du Hast”), Metallica (“Enter Sandman”), Linkin Park (“In the End”) e Nirvana (“Smells Like Teen Spirit”) nominati dai partecipanti. Elton John, Bon Jovi, Bob Marley, Christina Aguilera, Johnny Cash, Queen, Whitney Houston e Leonard Cohen sono risultati essere gli artisti preferiti dagli ascoltatori per superare la tristezza.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend