Le donne sono il 48% dei gamer di tutto il mondo

Commenti Memorabili CM

Le donne sono il 48% dei gamer di tutto il mondo

| 10/12/2025
Fonte: Pexels

Quando la nonna batte tuo fratello a Fortnite: il gaming è donna (e over 65)

  • Il 48% dei gamer nel mondo è donna e negli USA le giocatrici superano gli uomini con il 52%
  • L’età media dei videogiocatori è 41 anni, ma in Italia si sale fino a 50
  • Il 22% dei gamer americani ha più di 65 anni, segno di un fenomeno intergenerazionale
  • Il 76% dei giocatori dice che il gaming migliora il problem solving e riduce lo stress
  • I videogiochi sviluppano creatività, adattabilità e spirito di collaborazione

 

Dimentica il cliché del ragazzo solitario davanti allo schermo. Il nuovo gamer potrebbe essere tua zia che gioca a Wordle o tuo nonno che domina a Sudoku sullo smartphone. Secondo il report Power of Play dell’Entertainment Software Association (ESA), il 48% dei giocatori nel mondo è donna, e negli Stati Uniti le gamer superano persino gli uomini con il 52%. Ma la vera rivoluzione è anagrafica: il 22% dei giocatori americani ha più di 65 anni. Il gaming non ha più età, né genere, e si è trasformato in un passatempo trasversale che unisce generazioni e famiglie.

L’età media globale dei videogiocatori è di 41 anni, con picchi in Italia dove la media tocca i 50. In Cina invece i gamer sono mediamente più giovani, con 31 anni. Un dato che mostra come i giochi digitali – dai puzzle ai mobile game – siano ormai una parte stabile della vita quotidiana, più accessibile che mai grazie ai dispositivi portatili.

Addio stereotipi: giocare fa bene e lo dice la scienza

Per anni si è pensato che i videogiochi isolassero le persone. Oggi, invece, sono strumenti di connessione, creatività e benessere. Il 76% dei giocatori afferma che il gaming migliora la capacità di risolvere problemi, mentre il 50% sostiene di aver sviluppato competenze utili anche sul lavoro, tra cui pensiero critico, adattabilità e lavoro di squadra.

Leggi anche: Marito può giocare ai videogiochi solo se accontenta la moglie in tutto

E non è tutto: il 77% dice che i videogiochi riducono lo stress, il 70% che abbassano l’ansia e il 64% che aiutano a combattere la solitudine, collegando le persone in tutto il mondo. In fondo, giocare è come parlare una lingua universale fatta di sfide, collaborazione e fantasia – quella che, senza rendercene conto, ci tiene uniti e mentalmente giovani.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend