Quattro adolescenti costruiscono il robot umanoide più piccolo al mondo [+VIDEO]

Commenti Memorabili CM

Quattro adolescenti costruiscono il robot umanoide più piccolo al mondo [+VIDEO]

| 02/03/2024
Fonte: Pexels

Il progetto è stato realizzato dagli studenti di una scuola cinese ed è entrato nel Guinness World Records

  • Il robot umanoide più piccolo al mondo è alto 14,1 centimetri
  • È stato realizzato da 4 studenti di una scuola di Hong Kong, in Cina
  • Il robot è in grado di camminare su due piedi e ruotare spalle, gomiti, anche e ginocchia
  • Gli studenti hanno progettato il dispositivo per l’uso in un sistema educativo interdisciplinare di materie tecnico-scientifiche
  • Il robot può essere controllato da remoto utilizzando un’app o tramite pulsanti collocati sulla schiena

 

Quattro adolescenti di Hong Kong hanno costruito il robot umanoide più piccolo al mondo. Misura 14,1 centimetri di altezza ed è entrato nel Guinness World Records scalzando il precedente robot più alto di 11,3 millimetri e costruito dal pakistano Zain Ahmad Qureshi nel 2022.

Il robot fa anche kung-fu

Il robot in miniatura è stato progettato e assemblato da Aaron Ho Yat Fung, Isaac Zachary To, Justin Wang Tou Duong e Ngo Hei Leung, che frequentano tutti la Diocesan Boys’ School di Hong Kong. Per soddisfare i requisiti del record, il robot doveva essere in grado di camminare su due piedi e ruotare spalle, gomiti, anche e ginocchia. Il lavoro è stato eseguito utilizzando un software fornito dal laboratorio di robotica della scuola. I ragazzi hanno poi realizzato i pannelli del corpo in acrilico e i componenti stampati in 3D. Un’azienda è stata quindi incaricata di produrre una serie di servomotori che consentono al robot di muovere le braccia e le gambe.

Il robot è in grado di camminare, giocare a calcio, ballare e persino fare kung-fu. I quattro studenti lo hanno costruito pensando ad uno strumento utile da impiegare nel sistema educativo STEAM, un programma di apprendimento interdisciplinare di materie tecnico-scientifiche (scienza, tecnologia, ingegneria, arte e matematica).

Leggi anche Creato un cuore biorobotico che batte come quello reale

Progettando un dispositivo molto piccolo si abbassano i costi di produzione rendendo il robot accessibile anche alle famiglie svantaggiate. «Abbiamo anche in programma di rendere open source il codice di progettazione e programmazione per promuoverne l’impiego nell’istruzione STEAM», ha affermato Isaac, membro del team. Il robot è alimentato da una batteria integrata agli ioni di litio da 7,4 volt e può essere controllato da remoto utilizzando un’app o tramite pulsanti su un pannello che si trova sulla schiena dell’umanoide.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend