Negli aerei i sedili su due piani per poter allungare le gambe

Il progetto di Alejandro Núñez Vicente consente di aumentare il numero di passeggeri in aereo e di viaggiare con maggiore comodità

 

Molte volte un viaggio in aereo in classe economica risulta scomodo per via degli spazi stretti tra i sedili e la ridotta possibilità di movimento. Una soluzione potrebbe essere la disposizione dei sedili su due livelli in modo tale da recuperare spazio e viaggiare più comodi.

I sedili su due piani

L’idea è di un designer di 23 anni, Alejandro Núñez Vicente che ha creato un prototipo denominato Chaise Longue Airplane Seat. L’invenzione, riportata da CNN Travel, è diventata virale sul web scatenando un dibattito tra favorevoli e contrari.

«Le persone non sempre amano l’innovazione, hanno paura del cambiamento» ha affermato Núñez Vicente alla CNN. «Ma se un prodotto viene mostrato ripetutamente, allora poi ci si abitua». Il prototipo del designer è iniziato come progetto universitario nel 2021. Ha avuto poi notorietà grazie ad una nomination per i Crystal Cabin Awards 2021, un premio importante nel settore dell’aviazione. Da allora Núñez Vicente ha investito tempo e denaro per trasformare la sua idea in realtà. Il progetto prevede una cabina d’aereo in cui la Chase Longue è posizionata al centro, affiancata da due file di sedili regolari. In questo modo si potrebbe aumentare il numero di passeggeri sull’aereo e permettere loro un viaggio più comodo. Essendo i sedili della Chase Longue posizionati su due livelli, si può allungare le gambe e reclinare il sedile all’indietro.

Leggi anche: I bimbi prendono a calci il tuo sedile in aereo? Le soluzioni dell’equipaggio

Núñez Vicente afferma che le compagnie aeree sarebbero interessate all’idea, ma al momento non c’è alcuna garanzia che il progetto venga concretamente realizzato. Questo perché di solito gli investimenti per le innovazioni si realizzano per la prima classe e la business, e non per la classe economica.

Share