Questo geniale “ascensore” per bici ti fa fare le salite senza pedalare [+VIDEO]

Commenti Memorabili CM

Questo geniale “ascensore” per bici ti fa fare le salite senza pedalare [+VIDEO]

| 12/03/2024
Fonte: Wikipedia

È l’unico al mondo

  • A Trondheim, in Norvegia, esiste un geniale “ascensore” per biciclette chiamato CycloCable, ideato dal designer industriale Jarle Wanvik nel 1993 e successivamente ristrutturato nel 2013
  • L’ascensore è situato sulla collina Brubakken e consente ai ciclisti di affrontare salite ripide senza pedalare
  • Il progetto è stato supportato dall’amministrazione locale e offre agli utenti una corsa gratuita di poco più di un minuto sulla piattaforma inclinata
  • Gli utenti si siedono sulla bicicletta e, inclinandosi leggermente in avanti, spingono la bicicletta sulla piattaforma
  • L’ascensore raggiunge una velocità di 7,4 km/h, equivalente a circa due metri al secondo

 

Immagina di esplorare la città in bicicletta, desiderando di raggiungere un punto panoramico. Poi all’improvviso ti trovi di fronte a una ripida salita di 130 metri, con un’inclinazione del 18%. Il primo pensiero potrebbe essere quello di arrendersi e se invece non dovessi far altro che mettere piede a terra e lasciarti spingere su per la collina da una sorta di “ascensore” per biciclette, senza la fatica di pedalare? Tutto ciò non è una fantasia, ma la realtà a Trondheim, in Norvegia, dal 1993.

Il progetto è nato dall’idea del designer industriale Jarle Wanvik, che, affrontando le colline di Trondheim, ha ideato un sistema ispirato agli impianti di risalita. Convinto dell’efficacia del suo progetto, Wanvik ha ottenuto il sostegno dell’amministrazione locale, e così è nato il Sykkelheisen Trampe sulla collina Brubakken. Oggi noto come CycloCable, l’ascensore per biciclette ha subito una ristrutturazione nel 2013. Sebbene inizialmente fosse destinato a essere un modello esportabile in città collinari di tutto il mondo, non ha raggiunto molta popolarità principalmente a causa dell’emergere delle e-bike che offrono un’alternativa più economica ed è rimasto l’unico al mondo.

Raggiunge una velocità di 7,4 km/h

L’ascensore, oltre a svolgere una funzione pratica, è diventato una sorta di attrazione turistica. La corsa, gratuita e della durata di poco più di un minuto, è possibile solo in salita. Gli utenti si siedono sul sellino e si inclinano leggermente in avanti, spingendo la bicicletta sulla sinistra della piattaforma. Quando l’ascensore parte, l’utente, in piedi con il piede destro sulla pedana, spinge la bicicletta in su per la strada.

Leggi anche: Chi va in bici vive 2 anni in più e ne dimostra 8 in meno

L’ascensore raggiunge una velocità di 7,4 km/h, equivalente a circa due metri al secondo. La pratica è relativamente semplice, e sia giovani che anziani possono affrontare la salita senza troppi problemi, come dimostrano i video disponibili online. Seppur la sua funzione pratica sia stata in parte soppiantata dalle e-bike, l’ascensore per biciclette continua ad attirare tra i 20.000 e i 30.000 utenti all’anno, offrendo loro la soddisfazione di raggiungere la cima senza dover pedalare.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend