Nuove foto dell’asteroide che passerà vicino alla Terra: “Sembra che indossi la mascherina”

Commenti Memorabili CM

Nuove foto dell’asteroide che passerà vicino alla Terra: “Sembra che indossi la mascherina”

| 22/04/2020
Nuove foto dell’asteroide che passerà vicino alla Terra: “Sembra che indossi la mascherina”

La nuova foto dell’asteroide “1998 OR2” – che “saluterà” la Terra il prossimo 29 aprile – è diventata virale online: “Sembra che indossi una mascherina”.

  • Il prossimo 29 aprile l’asteroide conosciuto come  1998 OR2 si avvicinerà alla Terra
  • Gli astronomi stanno seguendo il fenomeno da vicino ed hanno condiviso su Twitter un’immagine divenuta subito virale
  • Nella foto postata si intravede l’asteroide e la sua particolare forma ha scatenato la fantasia degli stessi astronomi i quali hanno commentato: “sembra che indossi una mascherina protettiva”

 

Da settimane ormai i giornali di tutto il mondo hanno annunciato che l’asteroide 52768 – meglio noto come 1998 OR2 – “sfiorerà” la Terra il prossimo 29 aprile. Si tratta di una roccia spaziale di diametro compreso tra 1,8 e 4,1 chilometri che si avvicinerà a 0,04 unità astronomiche e ad una velocità di 8,69 chilometri al secondo.

Secondo Zhao Haibin, astronomo dell’Osservatorio della Montagna Viola dell’Accademia delle Scienze cinese, le agenzie spaziali di tutto il mondo lo seguono da vicino e ne acquisiscono con precisione i dati orbitali fin dalla sua scoperta, avvenuta nel 1998.

Nessun pericolo di impatto con la Terra

Il CNEOS (Center for Near Earth Object Studies) della NASA si è assicurato che non ci siano rischi di impatto. Infatti, nei prossimi secoli, 23 oggetti sono stati inclusi nella lista, e solo uno (“2018 VP1”) potrebbe impattare questo 2020 contro la Terra, anche se le probabilità sono molto basse e le sue dimensioni sono molto più piccole, circa 2 metri. In realtà, molti corpi si stanno avvicinando all’orbita terrestre. Tuttavia, di solito non sono grandi come 1998 OR2: in media, solo sei asteroidi di queste dimensioni si avvicinano alla Terra.

Anche se può sembrare minaccioso, la verità è che questo corpo passerà nella sua orbita più vicina a 6,28 milioni di chilometri, l’equivalente di 16,4 volte la distanza tra la Terra e la Luna. Quindi, al di là dello spettacolo astronomico, non abbiamo nulla da temere.

Di recente, l’account Twitter dell’Osservatorio, ha condiviso una nuova immagine che dà un’idea della forma dell’asteroide.

Leggi anche: Per non farci mancare niente, in arrivo un asteroide “grande come l’Everest”

Tuttavia, la cosa più sorprendente è che il bagliore del sole sulla sua superficie fa sembrare che si stia avvicinando al nostro pianeta con indosso una mascherina protettiva.

“Il personale sta adottando le misure di sicurezza adeguate mentre continuiamo le osservazioni. Questa settimana abbiamo osservato l’asteroide vicino alla Terra 1998 OR2, e questo sembra indossare una mascherina! Ha un diametro di almeno 1,5 km e sta superando 16 distanze lunari!”, si legge nel post.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend