Alien Autopsy: Fact or Fiction?, la più grande bufala mai andata in onda
- Nel 1995 Fox mandò in onda una presunta autopsia aliena
- Si riteneva che fosse stata ottenuta da un produttore video londinese di nome Ray Santilli (il quale sosteneva di averla acquistata da un fotografo militare nel 1992)
- A suo dire il filmato sarebbe stato girato dall’esercito degli Stati Uniti poco dopo aver recuperato un corpo dal leggendario incidente di Roswell del 1947
- Fu un successo enorme di ascolti ma ben presto iniziarono ad emergere dubbi
- Alla fine Santilli confessò che il video non era realmente del 1947 e che l’“alieno” nel video era solo un manichino
Oggi saliamo su una macchina del tempo e torniamo all’anno 1995. Già all’epoca eravamo affascinati dalla vita al di fuori del nostro Pianeta. Così quando Fox ha trasmesso Alien Autopsy: Fact or Fiction? decine di milioni di persone sono rimaste incollate al televisore. Gli alieni e gli speciali sui reality erano il pane quotidiano della Fox in quel periodo, soprattutto perché X-Files continuava a raccogliere ascolti enormi. Combinare le due cose con le riprese distorte di una presunta autopsia aliena, che si riteneva fosse stata ottenuta da un produttore video londinese di nome Ray Santilli (il quale sosteneva di averla acquistata da un fotografo militare nel 1992) sarebbe stato sicuramente un successo di pubblico assoluto.
Se si aggiunge che il filmato sarebbe stato girato dall’esercito degli Stati Uniti poco dopo aver recuperato un corpo dal leggendario incidente di Roswell del 1947, il gioco era fatto. Santilli inviò alcune porzioni del filmato alla Kodak nel tentativo di confermare se il filmato fosse legittimo o se fosse stato messo in scena. Secondo Santilli, la Kodak ha dichiarato che la porzione di pellicola visionata poteva essere stata prodotta nel 1927, nel 1947 o nel 1967. Per ottenere il filmato e proteggersi dalle accuse di frode al pubblico, Fox pagò a Santilli quasi 250.000 dollari. In più aggiunse la parte “Fact or Fiction?” (Fatto o finzione?) al titolo del filmato, in modo da non confermare o negare ufficialmente la legittimità del filmato e lasciare la decisione agli occhi dello spettatore.
Ben presto emersero le incongruenze
L’inquadratura da parte di Fox era particolarmente importante perché l’autopsia era molto più convincente di qualsiasi altra cosa mai vista all’epoca in relazione agli UFO o agli avvistamenti paranormali. Fu fatta in modo magistrale e lo speciale finì per essere un successo di ascolti. C’è però un grande “ma”. Non passò molto tempo prima che gli scettici cominciassero inevitabilmente a sottolineare le incongruenze che mettevano in dubbio la legittimità del filmato. Ad esempio, secondo C. Eugene Emery, Jr., uno scrittore di The Skeptical Inquirer, la facilità con cui il cervello è stato rimosso dal cranio senza l’asportazione del tessuto connettivo era altamente sospetta. Poi, nel 1997, gli scettici hanno denunciato Santilli quando ha pubblicato le foto dei contenitori del film con la scritta “Dipartimento della Difesa”.
Leggi anche: Lo dice la scienza: se sogni un rapimento alieno, potrebbe essere un evento reale
Fecero notare che se il film fosse stato davvero girato nel 1947, il Dipartimento della Difesa non sarebbe stato istituito ufficialmente e sarebbe stato piuttosto conosciuto come “National Military Establishment”. Solo nel 2006 Santilli ha confessato che il video non era realmente del 1947 e che l’“alieno” nel video era solo un manichino. Santilli si è comunque rifiutato di definire il filmato una bufala. La sua posizione è che si trattava, invece, di una ricreazione di una vera autopsia aliena che aveva ottenuto. Per quanto riguarda gli effetti speciali, il sangue era di marmellata, gli intestini di pollo e il cervello di pecora. Insomma Santilli ingannò tutti.

La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.ripleys.com/weird-news/alien-autopsy/
- https://lethbridgenewsnow.com/2023/03/03/the-alien-autopsy-that-fooled-the-world/
- https://youtu.be/GxZItnSe5gY